01 mar 2017

Scuola Grande di San Rocco

Scuola Grande di San Rocco 01 03 2017 A

La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di San Rocco, la cui reliquia era già in possesso della Confraternita sin dal 1485, contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città. Fu allora che si decise di edificare la nuova imponente sede monumentale chiamando poi il Tintoretto a dipingervi il suo più famoso ciclo pittorico con episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Essa è l’unica delle antiche Scuole Grandi ad essere sopravvissuta alla caduta della Repubblica. È un luogo eccezionale dove oltre 60 dipinti sono conservati nella loro collocazione originaria in un edificio che dalla sua costruzione non ha quasi subito modifiche. Oggi il sodalizio è ancora attivo e persegue ancora gli antichi compiti caritativi, oltre a curare il suo notevolissimo patrimonio artistico.
La Scuola sorge al fianco della chiesa di San Rocco (visibile sulla destra della foto), Santo a cui si votò la città di Venezia per chiedere la grazia durante la prima delle tre grandi epidemie di peste, quella del XIV secolo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve
Ecco una bellissima veduta della Venezia che mi piace
a presto
JF

Geneviève ha detto...

Sben tupenda facciata rinascimentale con i marmi policromi ben evidenziati sulla foto , la chiesa a destra e quella gotica dei Frari , a due passi, conferiscono a questo posto un insieme architetturale maestoso ,impressionante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...