15 dic 2016

Bassano del Grappa (Vicenza)

Bassano del Grappa 15 12 2016Sabato mattina scorso sono uscito da casa verso le 8,00 con uno splendido sole con l'intenzione di raggiungere Venezia. Un orario un po' inconsueto per me, ma mi ero prefissato di fotografare luoghi che è meglio "immortalare" con il sole. Arrivato però sul Ponte della Libertà sono stato accolto da una nebbia che, piu' proseguivo, piu' diventava fitta. Si sa che sul Ponte non è possibile praticare un'inversione di marcia per cui ho raggiunto il Tronchetto e là mi sono fermato. La visibilità era davvero scarsa eppure, cosi' come era accaduto nei giorni precedenti, potevo azzardare un dissolvimento del nebbione in ore piu' tarde. Sinceramente, non sapendo cosa fare, ho iniziato a consultare le webcam di Padova per verificare se li' la situazione fosse diversa. Niente da fare nebbia anche li. Sole solo in collina o nelle Prealpi venete.
Sperando che il passare del tempo la situazione atmosferica migliorasse decisi quindi di recarmi a Mestre a qui fare colazione. Dopo circa tre quarti d'ora, dopo aver lasciato Mestre illuminata da un pallido sole, sono nuovamente sul Ponte della Libertà ma la nebbia avvolge ancora Venezia al punto da nasconderla completamente. Altro giro...altra corsa. La mai auto ora puntava diritta verso Bassano del Grappa. La nebbia mi ha praticamente "accompagnato" per la quasi totalità del mio viaggio ma almeno qui mi posso finalmente godere un po' di sole.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Oscar
Come stai? Va meglio lo spero.
Conosco abbastenza bene Bassano, vedo che il ponte non è ancora caduto ma per quando tempo?
Hai avuto il tempo per bere un"mezzo mezzo" dal caffè Nardini?
Buona giornata
JF

Claudio ha detto...

Hai fatto senz'altro bene a seguire il tuo istinto sino a trovare un bel sole,perchè talvolta il suo calore fa bene anche all'anima.
Sono peraltro convinto che avresti saputo regalarci splendide immagini (certo non panoramiche) di una Venezia avvolta da una coltre di nebbia.
A presto,caro amico.

Geneviève ha detto...

tutti questi riflessi ( ieri e oggi ) illustrano perfettamente il periodo natalizio il fiume sembra addobato di mille colori !!Geniale!!!

luci ha detto...

Qui c'è sempre il sole! Beh....quasi sempre. :-):-)

stephanie dupont ha detto...

ma che meraviglia !!!! hai fatto bene a invertire la marcia !!!!!

Blu Oscar ha detto...

JF: meglio grazie. Il Ponte è in cattive condizioni. Quelle cinghie rosse che vedi sul basamento hanno proprio lo scopo di evitare dei possibili cedimenti. Sono tantissimi anni che si parla di un possibile restauro ma ancora niente...speriamo che nel frattempo non crolli.
La sosta alla drapperia Nardini è d'obbligo quando si arriva qui. Io di solito mi limito a berne un bicchierino assieme a mia moglie e preferisco quella piu' "morbida". Dire che è grandiosa è dire poco. Va giu' come l'acqua e il gusto è incomparabile. Dopo mangiato è un must!

Claudio: lo so Venezia con la nebbia ha il suo fascino ma non me la sentivo proprio di camminare con il freddo umido che ti entra nelle ossa. Se pensi poi che è solo umidità che offusca un sole che vorresti tanto vedere...

Geneviève: tra qualche giorno mostreremo anche quelli degli addobbi...:)

luci: pensa che avevo sbagliato strada e che sono transitato proprio per il tuo paese. Da Bassano guardando nella tua direzione del vostro campanile mi sono reso conto di quanto sia vicino al centro. Immagino che tu possa arrivare fin qui direttamente in bicicletta...

stephanie: stavolta sentivo la necessità di scappare dalla nebbia, che anche in questi giorni, copre tutta la pianura

luci ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luci ha detto...

https://m.facebook.com/pg/aiutiamoilpontedibassano/posts/?ref=page_internal. Grazie agli amici di "aiutiamoilpontedibassano".

rossella ha detto...

bello pure il ponte di Bassano! mi spiace per lo stato di abbandono. Mi sembra di capire che un pò tutta la nostra cara italia sia in queste condizioni. Una stretta al cuore! bellissima foto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...