15 lug 2016

Tomba Brionvega (Treviso)

Tomba Brionvega 15 07 2016
Poche architetture funerarie sono in grado di parlare ai vivi e di guidarli in un percorso di sguardi e riflessioni. Esse sono spesso anonime, ripetitive e quasi distaccate, come se percorrerle e osservarle non potesse aiutare il visitatore nella comprensione della morte e dei legami che l’umanità ha tessuto da sempre con essa.
A San Vito di Altivole, a due passi da Asolo nella campagna veneta che ormai tocca i piedi delle Alpi, si trova un esempio magistrale di architettura funeraria, opera di Carlo Scarpa: la tomba Brion.
L’intero complesso è posto all’interno del cimitero del paese e fu commissionato a Scarpa dalla vedova Onorina Brion, dopo la morte improvvisa del marito Giuseppe, fondatore della nota azienda Brionvega. I lavori iniziarono nel 1970 e si protrassero fino alla morte dell’architetto, nel 1978. Quella che inizialmente doveva essere una piccola tomba di famiglia divenne un’area dall’estensione considerevole, che abbraccia il cimitero comunale e non ha la sola funzione di commemorare i defunti. La tomba Brion, infatti, vuole essere un sentiero per il silenzio e il pensare, più che un luogo dove portare fiori una volta all’anno. Tratto da "edarchibo" la rivista di Ingegneria edile-architettura. Aprile 2015 by Sofia Nannini
Sono ritornato a visitare questo cimitero all'inizio del giugno scorso. A mio avviso probabilmente il periodo migliore e capirete presto perché.
Dire che è un cimitero è sicuramente ridutttivo. Pensate che da una ventina d'anni S.Vito di Altivole è meta di un flusso ininterrotto di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo. Tutti richiamati dal genio creativo del grande Architetto.

Carlo Scarpa: Architetto e designer. Nasce a Venezia nel 1906 e muore a Sendai in Giappone nel 1978. Diplomatosi in architettura all'Accademia di belle arti nel 1926, fu professore presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia (1962-75). La sua prestigiosa attività di insegnante e professionista si concentrò prevalentemente nell'allestimento di esposizioni e mostre (1956, premio Olivetti per l'opera svolta in campo museografico), nel restauro di complessi monumentali, nella realizzazione di abitazioni private e negozi: occasioni in cui rivelò doti di raffinato progettista, capace di fondere mirabilmente un aristocratico sapere artigianale con scelte formali neoplastiche o razionaliste, non prive di suggestioni wrightiane. La genialità dei suoi dettagli tecnologici, mista a una spiccata sensibilità materica, arricchisce di poetici frammenti la sua singolare produzione. Dal 1932 al 1947 ha lavorato per la vetreria di Murano Venini, di cui è stato anche direttore artistico, e per cui ha progettato nel 1946 un vaso a pennellate che porta il nome dell'azienda produttrice. Tra le opere principali: le mostre di Klee (1948) alla biennale di Venezia (istituzione con cui collaborò ripetutamente), di Wright alla triennale di Milano (1960), ecc.; ampliamento Gipsoteca Canoviana a Possagno (1956-57), sistemazione della fondazione Querini Stampalia (piano terra e giardino, 1961-65) a Venezia, restauro del museo di Castelvecchio a Verona (1964), progetto per la sistemazione dell'ingresso dell'Ist. universitario di architettura di Venezia, realizzato dopo la sua morte (1985); villa Guarneri al Lido di Venezia, villa Zoppas a Conegliano (1948), casa Veritti a Udine (1955-60) e Banca Popolare di Verona (1973-78, terminata nel 1981 da Arrigo Rudi, con Walter Rossetto). La cappella Brion a San Vito di Altivole (Treviso, 1970-75, completata dopo la sua morte) testimonia, emblematicamente, il lirismo compositivo della sua architettura. (Tratto da "Treccani")
Continua...

2 commenti:

Claudio ha detto...

Oscar,beh,non c'è che dire,argomento un poco desueto, ma che essendo passato al tuo vaglio,non mancherà certo di farci conoscere aspetti interessanti.
E poi,come si sa,l'arte non conosce confini di luogo e di tempo.
Ed allora resto in attesa...

luci ha detto...

Visitata tanti e tanti anni fa ma non la ricordo bene. Attendo foto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...