12 lug 2016

A spasso con Geneviève

A spasso con Genevieve 12 07 2016

Sabato 9 luglio: attendo l'arrivo di Geneviève vicino alla Chiesa dei Gesuati. L'avevo sentita al telefono poco prima e lei mi aveva proposto di incontrarci lungo le Zattere in quanto questa zona di Venezia è sempre un po' ventilata. Il caldo, appesantito da un altissimo tasso di umidità, è a dir poco opprimente. Mi riparo sotto la pensilina di una trattoria ma anche qui la situazione non migliora di molto. Mi guardo intorno ripetutamente. So che lei arriva dal Lido e so quindi da quale approdo la vedrò uscire. Vedo sfilare turisti di ogni nazionalità ed età. Molti si asciugano la fronte e sembrano, come me, desiderare una doccia fredda.
Per fortuna arriva lei. Non ci conosciamo di persona. Al telefono ci eravamo scambiati informazioni sul ns. aspetto in modo tale da facilitare il riconoscimento. Si sa comunque che, pur sapendo esattamente cosa indossa una persona, risulta spesso difficile identificarla tra la gente. Per fortuna noto che la signora che si sta avvicinando corrisponde in qualche modo alla descrizione che mi era stata data ma mi fermo in quanto vedo che lei non mi ha riconosciuto...eppure le avevo detto di indossare una camicia blu e qui risulto il solo ad avere una camicia di questo colore...
Provo a chiamarla: Geneviève...? Lei sorride, si avvicina e mi stringe la mano. Iniziamo a parlare e poi decidiamo che è meglio scappare e cercare un po' di fresco altrove. Visitiamo i tre Chiostri della Chiesa di S.Maria della Visitazione e dei Gesuati. All'ombra si sta un pochino meglio ma l'umidità è troppo fastidiosa. Dopo una lunga chiacchierata decidiamo di raggiungere la Calle del Vento. Ci sediamo appena fuori del bar situato all'inizio della Calle e ci godiamo un venticello fresco che qui soffia praticamente sempre. Qui si sta veramente bene. Iniziamo a discutere di Venezia, del blog e di mille altre cose.
Geneviève è francese. Ama profondamente Venezia e, quando può, trascorre una vacanza qui. E' un'insegnante di scuola media inferiore e da molti anni porta qui i suoi alunni nel tentativo di far loro conoscere le tante bellezze di questa città.
Simpatica, solare e con una forte personalità Geneviève mi racconta delle tante volte in cui è venuta a Venezia e quanto questa città significhi per lei. I discorsi si accavallano e non mancano le risate. Geneviève è estroversa e divertente. Fino ad ora ci eravamo sentiti solo sul blog. Ora sono qui con lei e finalmente la conoscete anche voi.


7 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Une passionnée de la Cité, cela se conçoit aisément.
Pour ma retraite qui commence, j'ai décidé de passer 3 mois à Venezia avec l'aval de mon époux qui continue lui à travailler.
Trois mois de délice où il me semblera être un peu plus vénitienne,durant l'automne, une anonyme si proche de cette tendre Amie de coeur....

Claudio ha detto...

Oscar: bentornato tra i tuoi lettori dopo una pausa che spero ti abbia corroborato; benvenuta a Geneviève che ora conosciamo di persona anche se solo in fotografia,con un bello sfondo di ortensie.
Auspico che questi incontri possano far concretizzare,prima o poi,il progetto di riunirci tutti a Venezia anche solo per giorno,il nostro "V-day!

Blu Oscar ha detto...

Les Idées Heureuses: appuntamento allora, se sei d'accordo, in autunno per un caffè insieme. fammi sapere. Ciao
Claudio: benritrovato. La vacanza è trascorsa molto velocemente ma è stata utile a rompere la routine. Auspico anche io che possa verificarsi, prima o poi, un incontro fra i lettori di questo blog anche, come già detto in precedenza, la lontananza che ci divide temo sia in molti casi incolmabile.

Les Idées Heureuses ha detto...

OK, avec grand plaisir.Mamina de Sclos

luci ha detto...

Felice di conoscerla Genevie've!! :-)

Geneviève ha detto...

Dopo il piacere di aver incontrato il simpatico Oscar che ha avuto il coraggio di affrontare il gran caldo e l'afa , condivido questa bell'idea d'incontrarci tutti per brindare intorno ai cicchetti !
Grazie a tutti ! Geneviève

luci ha detto...

Condivido anch'io.!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...