16 giu 2016

Dimmi dove a Venezia

Dimmi dove a Venezia 16 06 2016

Chi ha avuto al fortuna di visitare questo edificio probabilmente avrà notato questa statua. Per aiutarvi vi posso dire che la ricerca può essere ristretta al Sestiere di Cannaregio. Attendo le vostre risposte. Buona caccia!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse è in Gesuiti

Buon giorno a tutti
Il francese JF

luci ha detto...

Boh :-) :-)

AnnaLivia ha detto...

Nella cappella dei Lucchesi (o del Volto Santo) ai Servi.
Buona giornata : )

Anonimo ha detto...

Ho provato ma.... perche il fondo è un pô azzuro
Non potevo trovare
Brava AnnaLivia
JF

Blu Oscar ha detto...

Sapevo, quando ho postato la foto, che sarebbe stato difficile individuare l'edificio nel quale questa questa piccola statua è collocata. La cappella dei Lucchesi infatti è solo eccezionalmente visitabile. Che dire quindi di AnnaLivia...semplicemente fantastica! Complimenti anche al nostro amico JF che ha individuato, dopo di lei, la chiesa.
Io, sei anni fa, ho potuto visitare l'intero complesso dell'ex Convento dei Servi accompagnato da una gentile suora alla quale avevo richiesto il permesso. In quell'occasione ho potuto scattare parecchie foto che ho tenuto nel mio archivio senza mai pubblicarne una. Ho ritenuto pertanto opportuno approfittare di questa occasione per parlarvi di questo ex Convento, poco conosciuto, che occupa una vasta area di Venezia. Ciao a tutti!

luci ha detto...

Mi incuriosisce la scritta sul portale.

Claudio ha detto...

@ luci: ritengo possa trattarsi di una diversa versione della più nota espressione "Ecce agnus dei qui tollit peccata mundi"; in questo caso,probabilmente per ragioni di spazio,si potrebbe aver optato per la formula contratta "ECCE OVI TOLLIT PECCATA MUNDI",dove il sostantivo "ovi" è da riferirsi alla voce "ovis: "Genere della famiglia dei caprini comprendente anche le pecore" (e quindi necessariamente anche gli agnelli).
Le mie lontane e stentate cognizioni di latino non mi consentono peraltro di essere certo di quanto ipotizzato.

Claudio ha detto...

Opperbacco! Mi accorgo solo ora variando l'inclinazione dello schermo del pc. Quella lettera è una O oppure una Q? Nel secondo caso ho scritto una sciocchezza di cui chiedo scusa.
Tutto da rifare.

Claudio ha detto...

Risolto l'inghippo.
La frase dovrebbe essere: "Ecce Agnus Dei(omesso per brevità),ECCE QUI TOLLIT PECCATA MUNDI".
E' quanto recita l'officiante,durante la comunione,elevando la particola.

luci ha detto...

Grazie Claudio :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...