13 mag 2016

Chiostro Chiesa di Sant'Elena

Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N2Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N3Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N5Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N6Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N7Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N8Chiostro Chiesa di Sant Elena 13 05 2016 N9

7 commenti:

Mercè ha detto...

Meraviglioso. Ê uno dei tanti luoghi che non conozco e devo visitare

Claudio ha detto...

Oscar: ora che è stato svelato l'arcano e che riduci notevolmente la focale del tuo obiettivo possiamo goderci più ampi scorci del luogo.
Noto allora la citata dovizia di "vasi" la cui tipologia conferma la probabilità che anticamente fossero stati concepiti come mortai,allora comunemente usati nelle abitazioni e nelle comunità religiose,e che poi esaurita questa funzione siano stati più che degnamente destinati a contenere piante ornamentali.
Ho peraltro osservato con attenzione gli esemplari visibili dalle foto,tutti verosimilmente realizzati in pietra d'Istria,ma nessuno assurge all'alto livello di quello mostrato nel post precedente,riccamente decorato a tutto tondo nel registro superiore tramite una valente scolpitura raffigurante elementi geometrici e fitomorfi nonchè,ai quattro quadranti,con altrettante piccole protomi zoo-antropomorfe che a mio parere costituiscono gli elementi maggiormente caratterizzanti il manufatto,il quale presenta nella parte più bassa anche una fine rigatura praticata a punta di scalpello che esalta la differenza di livello con le altre parti decorate.
Stupendo!

A proposito di queste mie dissertazioni su questo ed altre tipologie di esemplari presentati nei post,invito ad intervenire quanti intendessero aggiungere qualcosa,o anche volessero correggere qualche mio svarione,sempre possibile sebbene il sottoscritto cerchi sempre di trattare entro i limiti di settori conosciuti.
Gradisco molto lo scambio di impressioni e,perchè no,anche eventuali critiche costruttive,essendo consapevole di avere tanto da imparare da molti.
Ciao a tutti.

stephanie dupont ha detto...

grandioso !!!!! come detto io non l ho mai visto....rimediero...e stupendo..!!! spero sia sempre aperto Oscar?????...buon week end a tutti....

VenetiaMicio ha detto...

La dernière fois que je suis allée vers l'église, j'ai fait quelques images à travers les grilles. Les tiennes sont magnifiques mais je vois que tu n'as pas eu plus de chance que moi !
Baci e a presto
Danielle

Elio ha detto...

Ciao Oscar, annoto il bellissimo luogo per farlo visitare ai miei amici quando sarò a Venezia. Se tutto va bene, aprile dell'anno prossimo. Complimenti per tutte le foto anche dei post precedenti che non avevo ancora visto. Buona settimana.

Blu Oscar ha detto...

stephanie: a dirti la verità io sono riuscito a fotografare il Chiostro da fuori. Non ho ancora avuto la possibilità di entrarci. Penso comunque che, essendo annesso ad una Chiesa, sia possibile vederlo magari di domenica.

VenetiaMicio: come ho appena scritto a stephanie anche io ho fatto le foto inserendo l'obbiettivo attraverso la ringhiera di recinzione. Non sono entrato. Quel giorno avevo fatto un lungo giro e non mi restava più' tempo. Sarà per la prossima volta

Elio: come sempre, felice di risentirti. Mi spiace che questo luogo sia poco visitato. I turisti seguono, quasi sempre, le stesse strade e si perdono piccoli angoli davvero incantevoli e preziosi. Ciao!

Blu Oscar ha detto...

Mercè e Claudio: scusate ma l'ora è tarda e comincio ad essere stanco. Mi sono accorto che mi ero dimenticato di voi.
Mercè: sono contento di averti segnalato qualcosa di nuovo da visitare
Claudio: i vasi sono, per ciò che ho potuto vedere, tutti pressoché uguali. La Chiesa ha davvero una lunga storia e questo spiega bene il perché di tali manufatti. Per quanto riguarda la seconda parte del tuo scritto: spesso accade che qualcuno aggiunga qualcosa a quello che tu hai già scritto. A volte invece resta solo il tuo impegno. Purtroppo si sa che il tempo è sempre tiranno per tutti...dobbiamo accontentarci di quello che arriva. Intanto grazie al tuo impegno (sicuramente a nome di tutti)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...