2 apr 2016

Calle del Prete zoto o Cortugola

Calle del prete zoto o Cortugola 02 04 2016

3 commenti:

Claudio ha detto...

Anche se stavolta (per mia fortuna) non c'è nulla da indovinare,questo strano toponimo mi ha incuriosito.
Poco è emerso dalle mie ricerche in rete,tranne quanto riportato da "Venice Explorer-Origini della toponomastica veneziana", (tratto da un testo del Tassini):

"Prete Zoto (Corte del) a S. Giuseppe. E' detta nelle condizioni del 1566 «Corte di pre' Francesco Soto», e nelle piante topografiche del Paganuzzi e del Quadri «Corte del Prete Zoto». Forse quel «soto», o «zoto», equivale a zoppo, ed allora convien dire che il prete qui domiciliato avesse tale difetto. Potrebbe anche darsi però ch'egli appartenesse ad una famiglia di questo cognome".

Nulla circa quel "Cortugola" che potrebbe essere derivato dal diminutivo dialettale di "cortucola",ovvero piccola corte,in considerazione della limitata estensione del luogo.
C'è qualcuno che può aggiungere qualcosa?


.

stephanie dupont ha detto...

splendida questa foto con i fili dei panni da stendere...!!! E grazie Cluadio per le sue informazioni... portebbe essere come dici per Cortogula... bella serata....

Blu Oscar ha detto...

Claudio: effettivamente il Tassini riporta la descrizione da te citata e relativa al termine "Zoto". Nessuna traccia invece per quanto riguarda "Cortugola". Non saprei proprio dirti.

Stephanie: :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...