30 mar 2016

Campo SS. Giovanni e Paolo

Campo SS Giovanni e Paolo  30 03 2016 N1Campo SS Giovanni e Paolo  30 03 2016 N2

2 commenti:

Claudio ha detto...

Oscar,tra le funzioni svolte dai tuoi post c'è n'è una,che non è certo la meno importante,che induce il lettore ad assumere ulteriori notizie circa il soggetto trattato.
E anche stavolta per me è andata così.
Smanettando in rete ho appreso che la basilica che sorge in questo Campo (ed ovviamente il il Campo stesso), e che è la più grande costruzione sacra di Venezia è chiamata "San Zanipolo",sicuramente per un accorpamento dialettale del nome dei due santi.
Mi sono anche imbattuto in un video di You Tube dal titolo "Venezia,visita guidata a San Zanipolo",della durata di oltre 40 minuti,nel quale una piacevole signora,credo tale Roberta Bellettieri,guida un gruppo in divisa evidentemente appartenente ad una qualche associazione del luogo ad una visita della Basilica,fornendo note esplicative dei monumenti interni avvalendosi della più piacevole (e per me intrigante) lingua veneziana.
Ne consiglio la visione,in considerazione della dovizia di dati storici ed artistici che vengono forniti,nonchè della grande passione che emerge dall'esposizione della guida stessa.

Blu Oscar ha detto...

Claudio: Ho visitato più' volte la Basilica (vedi per esempio: http://bluoscar.blogspot.it/2009/11/basilica-di-ssgiovanni-e-paolo.html) e consiglio a tutti di andarla a vedere. Per quanto riguarda le guide posso assicurarvi che visitare Venezia con una buona guida stampata in mano è una buona idea ma ascoltare la voce di una persona preparata e innamorata della città è ben altra cosa. Se la guida che hai scelto è ben preparata e ama il suo lavoro allora stai certo che riuscirà a trasmetterti conoscenze ed emozioni che la carta stampata, a mio avviso, non è in grado di fare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...