17 feb 2016

Basilica di S.Marco

Basilica S Marco 17 02 2016

Vi informo che ho eseguito questo scatto in condizioni di luce sfavorevoli e a mano libera, quindi senza appoggiare la macchina su un qualsiasi sostegno. I colori sono, più' o meno, quelli che ricordo di aver visto con i miei occhi. Vi dò queste informazioni più' che altro per scusarmi della qualità dell'immagine ma vi assicuro che l'immagine basta e avanza per farvi capire cosa cela il soffitto della Basilica di S.Marco (questo è solo uno dei tanti disegni presenti). Che ve ne pare? Provate ad avvicinare lo sguardo e a immaginare come siano riusciti a collocare tutte quelle tessere su una delle tante cupole della Basilica...

2 commenti:

Claudio ha detto...

Oscar,la foto eseguita con le modalità che riporti,non può obbiettivamente possedere il livello qualitativo cui ci hai abituato.
Ma,come affermi tu stesso,l'immagine è più che sufficiente a farci apprezzare la finezza del disegno realizzato,un mosaico se non erro,eseguito con pazienza certosina con tessere oltretutto minutissime.
Ho avuto già occasione di affermare il mio particolare apprezzamento per le opere che si avvalgono di un pregevole fondo oro,ed è proprio
questo il caso ricorrente in questo magnifico arabesco.
Per quanto riguarda le modalità esecutive è evidente che si deve aver fatto ricorso all'uso di impalcature lignee; immagino quale impresa raggiungere ogni volta la loro sommità: queste opere debbono essere apprezzate anche in funzione di quanta fatica deve aver richiesto il loro approntamento.

stephanie dupont ha detto...

indipendentemente della tua foto che comunque ci fa capire benissimo quanto e bella....e impressionante vedere questi mosaici,che sono un altra opera d arte..... quanto lavoro dietro a tutto questo... stupendo !!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...