19 nov 2015

Campiello del Piovan (Sestiere di S.Polo)

Campiello del Piovan 19 11 2015 N 0
Nel post dello scorso 3 novembre vi ho mostrato alcune immagini del Campiello del Piovan situato nel Sestiere di Santa Croce. Vi propongo ora alcune foto di quello che ha lo stesso nome ma troviamo nel Sestiere di San Polo a lato della Chiesa di San Tomà.
Per quanto ne so a Venezia ci sono ben 4 Campielli del Piovan: 2 nel Sestiere di Santa Croce, 1 in quello di San Polo e al quale è dedicato questo post e 1 ultimo situato nel Sestiere di Castello.
Sapete tutti che, nell'urbanistica veneziana, Campiello significa Campo di dimensioni più' ridotte rispetto al Campo normalmente conosciuto. Piovan invece in dialetto veneziano significa Prete.Campiello del Piovan 19 11 2015 N 1Campiello del Piovan 19 11 2015 N 2Campiello del Piovan 19 11 2015 N 3

2 commenti:

stephanie dupont ha detto...

stupendo questo campiello..... molto piu bello al primo mattino...ciao oscar.. :-)

Claudio ha detto...

Che la toponomastica veneziana presenti molte omonimie è cosa risaputa,in quanto la stessa è spesso riferita alla collocazione dei luoghi o ai mestieri in essi esercitati nel passato.
Ed allora ecco le "Calle Drio la Chiesa",o quelle "Del Forner" o "Dei Fabbri" e numerose altre,presenti praticamente in ogni sestiere.

Di questo campiello,che certamente prende il nome da un affaccio laterale della chiesa che probabilmente dà( o dava) accesso anche ai locali destinati al parroco,rilevo la presenza due elementi che,grazie alle immagini del blogger,riscontro con molta frequenza.
Il primo è la pressochè perfetta pulizia del selciato,dovuta senz'altro alla sinergia tra il lavoro dei netturbini e la buona volontà dei residenti.
L'altro è invece la gran voglia degli abitanti di circondarsi di verde,dovendo necessariamente ricorrere alle piante in vaso,in considerazione della scarsissima presenza di terreno minimamente coltivabile,connaturata ai luoghi.
Come si può facilmente evincere quindi,due caratteristiche positive che fanno onore ai veneziani e danno lustro alla loro città.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...