03 set 2015

Trasparenze colorate

Trasparenze colorate 03 09 2015 N 1Trasparenze colorate 03 09 2015 N 2

6 commenti:

Claudio ha detto...

Non sono mai riuscito a conoscere nulla,anche dopo numerosi tentativi,circa la tecnica che consente di ottenere queste particolarissime vetrate tipiche degli antichi palazzi veneziani (e non solo),che con le loro sfumature di colore rendono così suggestiva la luce che penetra negli interni.
Qualcuno può aiutarmi?

Oscar ha detto...

Claudio: i vetri visibili nella foto e che a me piacciono tantissimo sono : "rulli o lastre circolari di modeste dimensioni ottenute per forza centrifuga sottoponendo un globo di vetro, opportunamente forato, ad un movimento di rotazione fino al suo completo appiattimento. Da questi dischi si ricavavano spesso le lastre per comporre le finestre o le vetrate. I dischi minori, dal 1405 citati nelle carte come rotuli o "rui", venivano lasciati integri e legati in serie a piombo. Quelli di maggiori dimensioni venivano anche tagliati così da formare vetrate policrome, figurate, legate a piombo" Il testo è tratto dal sito ufficiale del Museo del Vetro di Murano

Claudio ha detto...

Oscar: quando si ha la fortuna di avere un amico come te,grande appassionato e conoscitore di Venezia,si può star certi che ogni lacuna informativa verrà presto colmata.
Nel frattempo ho notato nella monofora (o forse parte di polifera)quelle che dovrebbero essere state le sedi di antiche sbarre poste a difesa della vetrata; strano che non siano state otturate a suo tempo.
Grazie di tutto.

stephanie dupont ha detto...

bellissime queste transparenze.... grazie delle spiegazioni oscar....ciao Claudio...

Oscar ha detto...

stephanie: grazie a te per il commento

Claudio ha detto...

@ stephanie:ciao a te,e grazie per i saluti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...