24 set 2015

Giglio Martagone

Giglio martagone

8 commenti:

Claudio ha detto...

Il "Lilium Martagon" deve il suo nome a Marte,dio della guerra,in quanto accompagnava gli antichi soldati sul campo di battaglia perché ritenuto valido amuleto. A dispetto di tanta bellicosità il giglio martagone è pianta discreta e di rara eleganza pur essendo annoverato di certo fra i fiori più appariscenti ed apprezzati dell’intera flora montana. Più raro che in passato, per via della raccolta indiscriminata, si trova con maggior frequenza lungo i sentieri che percorrono la parte bassa della valle.
N.B: Il giglio martagone è specie protetta: la raccolta della pianta, dei fiori e dei bulbi è sempre vietata, in qualsiasi stagione o luogo.
(Fonte:rete)

Personalmente ritengo che questo magnifico fiore rivaleggi in bellezza con le più esotiche orchidee.
Se ne incontriamo un esemplare comportiamoci come Oscar:ammiriamolo,fotografiamolo,ma resistiamo assolutamente alla tentazione di portarcelo a casa.
Grazie all'autore per questa bella immagine.

Oscar ha detto...

Claudio: grazie a te per il commento. Sono assolutamente d'accordo con te quando affermi che la flora e la fauna vanno osservati e rispettati così' come loro fanno con noi. Raccogliere, durante una passeggiata, un fiore come questo vuol solo dire farlo appassire nel giro di un'ora. Ciao a tutti! Blu

luci ha detto...

Mi sono già informata, anche questo fiore si può trovare sul Monte Grappa. Ho degli indizi, li devo studiare! :-) A fine agosto ho perlustrato il sentiero delle Meatte alla ricerca dei famosi raperonzoli di roccia. Erano sfioriti ma li ho trovati. Ho memorizzato la posizione peccato che per le fotografie dovrò aspettare l'anno prossimo!

Oscar ha detto...

Luci: un indizio per te: potrai vedere tantissimi gigli martagone lungo il sentiero che ti ho indicato per godere della vista dei raperonzoli di roccia. Naturalmente in giugno e...aguzzando la vista. Ciao!! Blu

Mercè ha detto...

Ciao a tutti.Dopo alcuni giorni di vacanza sono lieto di trovare questo splendido fiore e molto interessantissimi posts

Oscar ha detto...

Mercè: bentornata tra noi!

luci ha detto...

Il momento è arrivato!!!! Scoperto il raponzolo di roccia e anche il giglio martagone.Un fine settimana strepitoso!!!!

Blu Oscar ha detto...

luci: sono più' felice di te

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...