05 ago 2015

Rifugio Dal Piaz (Belluno)

Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 01
Normalmente inizio una salita con il preciso scopo di arrivare fino al Rifugio. Stavolta non sono riuscito a raggiungerlo. Diciamo che mi sono fermato..a metà strada.
Questo perché visitare questi luoghi attorno al 10 di luglio (come ho fatto io) è probabilmente il periodo migliore per poter osservare una moltitudine di fiori che qui crescono praticamente ovunque...e un ottima occasione per fermarsi ogni venti minuti ad osservarli da vicino e magari fotografarliRifugio dal Piaz 29 08 2015 N 02
Se volete raggiungere il Rifugio Dal Piaz vi consiglio di arrivare fino al Passo Croce d'Aune e di lasciare la vostra auto nell'unico parcheggio che qui troverete. Appena scesi dall'auto vedrete un bar. Se non avete fatto colazione allora approfittatene...appena entrati vi sembrerà di tornare indietro di parecchi anni (Il caffè e la brioche sono ottimi). Il sentiero da seguire inizia salendo lungo la stradina in salita che vedrete sulla destra del bar (uscendo)Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 03
Il tempo di arrivo è previsto in 2 ore e mezza (per chi riesce a non farsi troppo influenzare dalla flora). Il sentiero risulta essere di facile percorrenza fino a diventare più' difficoltoso (ripido) vicino alla metà della salita. Dopo questo tratto si segue la mulattiera che ci condurrà agevolmente fino in cima
Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale del Rifugio: rifugiodalpiaz.com
Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 05Vi consiglio di arrivare fino al Rifugio e poi da li' raggiungere la "Busa delle Vette" detta anche "Busa delle Meraviglie". Io non ho ancora avuto la fortuna di visitarla ma sentite come viene descritta in questa pagina del sito giulioielardi.com
Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 06Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 07Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 08Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 09Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 10Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 11Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 12Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 13Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 14Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 15Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 16Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 17Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 18Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 19Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 20Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 21Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 22Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 23Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 24Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 25Rifugio dal Piaz 29 08 2015 N 26Cartina 01Cartina 02

8 commenti:

Claudio ha detto...

Oltre che interessante,proprio deliziosa la galleria foto-floro-faunistica che ci proponi.
Come sai ho esaurito da tempo la gamma degli aggettivi per commentare le tue immagini.
Ma ho ancora da spendere una montagna di...grazie!

Frida ha detto...

Credo bene che non sei arrivato al rifugio...hai scattato delle bellissime foto. Dal rifugio la panoramica è spettacolare e se arrivi al Monte Pavione (mt. 2.334)lo è ancora di più.

stephanie dupont ha detto...

bellissime foto ..che spettacolo...ciao oscar !!!

Oscar ha detto...

Claudio: grazie a te

Frida: prima di partire mi ero debitamente informato e in rete sostenevano esattamente quanto affermi tu. Naturalmente mi ripropongo di ritornare arrivando in vetta...questa volta. Grazie per il commento

stephanie: grazie e scusate il ritardo con il quale vi rispondo. Come avrete certamente intuito qualcuno...sta un po' rompendo ultimamente. Ciao!|

luci ha detto...

In questi giorni durante un escursione abbiamo trovato un veratro nero,raro nelle nostre zone,e un esperta mi ha indicato una zona del Grappa dove troverò finalmente i tuoi adorati raponzoli. Il prossimo anno ormai!

Oscar ha detto...

luci: mumble, muble..Veratro nero..ovvero Forum Acta Plantarum (sono talmente colto che l'ho trovato in rete). Brava! Se vuoi ti dico il punto esatto in cui, ad inizio luglio, puoi vedere ed ammirare quanti Raperonzoli di roccia vuoi. Fammi un fischio. Ciao!!

Line ha detto...

Ciao Oscar! Non so se sono ancora sottoscrive al tuo blog, ma non appare più nella mia lista di lettura per 5 settimane. Ho pensato che avevi smesso questo blog.
Oggi ho scoperto i più bei fiori alpini. Sono molto felice di averli visti. Tanta bellezza!

Oscar ha detto...

Line: mi dispiace che il mio blog non ti apparisse più' nella tua lista dei preferiti. Mi fa piacere quando qualcuno mi segnala gli eventuali problemi riscontrati. Spero che adesso sia tutto a posto. Non ho una tua mail privata alla quale inviarti messaggi che preferisco non appaiano nel blog. Se ti fa piacere inviami il tuo indirizzo i posta elettronica a: bluoscar@gmail.com
Ciao e grazie per il commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...