26 giu 2015

Corte del Basegò

Corte del basego 00Corte del basego 01Corte del basego 02Corte del basego 03Corte del basego 05Corte del basego 06Corte del basego 07Corte del basego 08Corte del basego 09Corte del basego 10Corte del basego 11Corte del basego 12Corte del basego 20Cartina

3 commenti:

Claudio ha detto...

Da "Venicexplorer":
"Basegò (Calle e Corte del).
Al Malcanton. Siamo d'avviso, benché non possiamo accertarlo, che queste strade abbiano avuto il nome dalla famiglia Basilicò, volgarmente «Basegò», e non, come pensano alcuni, dal basilico, o «basegò», nota erba odorifera.
Un Giovanni di questo cognome venne abilitato all'esercizio di cancelleria fino dal 1684.
In «Corte del Basegò» havvi una sponda, o «vera», di pozzo di marmo rosso, costrutta nel 1436, che, come congettura il Cicogna dall'iscrizione, avrebbe appartenuto al convento di S. Salvatore, e sarebbe stata trasportata in questo sito al momento nel quale il convento venne rifabbricato, cioè nel 1530".

stephanie dupont ha detto...

almeno in questa corte...non c e nessuno !!!!!!..bella domenica oscar...e anche a claudio con queste belle informanzione !!!

rossella ha detto...

riflettevo alla profonda differenza tra i "graffiti" moderni inopinatamente effettuati sulla vera da pozzo e quelle incisioni antiche ...una bomboletta e tre secondi per i primi, giorni e mesi per le seconde. Entrambi hanno lasciato un segno, sì...un segno dei tempi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...