10 mar 2015

Palazzo Grimani - Camerino di Apollo

Camerino di Apollo 2

Con decreto dell’11 dicembre 2001, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha affidato la competenza di Palazzo Grimani, acquistato dallo Stato nel 1981, alla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano.
Il palazzo, riaperto il 20 dicembre 2008, costituisce per la città di Venezia una novità particolarmente preziosa di rilevanza internazionale, per l’originalità dell’architettura, per le decorazioni e per la storia che ne ha caratterizzato le vicende.
Mi trovo all'interno della stanza denominata "Camerino di Apollo". Questa è la zona centrale del soffitto a forma di botte ribassata. I lavori all'interno del Camerino iniziarono intorno al 1540 e a questi collaborarono Giovanni da Udine e Francesco Salviati.
Attorno al medaglione con il carro di Apollo vediamo quattro scene della storia di Apollo e Marsia. Questi riquadri rappresentano la "Contesa musicale tra Apollo e Marsia", la "preghiera di Olimpo", lo "Scorticamento di Marsia" e "Apollo e una menade danzante".


3 commenti:

luci ha detto...

Sto programmando le passeggiate a Venezia e ci entra proprio questo palazzo . Se hai un altro post gradirò.....
Ciao

Oscar ha detto...

luci: se non lo hai ancora fatto ti consiglio vivamente di effettuare una visita a questo Palazzo. Anche se le sale sono prive degli oggetti che un tempo le adornavano non mancano certo elementi di grande impatto (come i soffitti splendidamente decorati). Altre foto le trovi in questo mio post del 2010:
http://bluoscar.blogspot.it/2010/05/palazzo-grimani.html
Visto che insisti ti, propongo, nel prossimo post alcune foto del busto di Antinoo. Buona visita!

stephanie dupont ha detto...

stupendo veramente....ciao oscar.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...