10 feb 2015

Leoni sulle porte

DSC 5004 1wDSC 5002 2wDSC 5000 3wDSC 4999 4w

8 commenti:

stephanie dupont ha detto...

favoloso...!!!!!!!

Alex ha detto...

adoroooooooo mi piace!!!!!!!!! ciaooooooooooo

Line ha detto...

Se la porta è così bella, non riesco a immaginare la casa...

Claudio ha detto...

Innanzitutto una nota di compiacimento: vedo che quando nel blog appare l'immagine un bel manufatto come questo battaglio,appaiono in breve tempo,anche in tarda ora,ben tre commenti entusiastici.

Ci troviamo di fronte ad una fusione in bronzo notevolmente articolata,composta da una protome leonina con uno sguardo fiero che fa presumere intenti apotropaici nonchè dissuasivi nei confronti di qualche eventuale seccatore; la figura è efficacemente ospitata in un cartiglio a sesto ovale recante volute e decori fitomorfi e,sul vertice,una valva di conchiglia alquanto stilizzata.
Importante e molto plasticamente concepita l'ansa (la parte mobile),composta da due tritoni ridossati che si attorcigliano mediante le rispettive squamose estremità caudali ad un grosso perno serrato tra le fauci della testa ferina.
Evidente anche il ringrosso di battuta costituito da un massiccio anello decorato perimetralmente.
Che dire ancora?
Davvero un bel battaglio,che sintetizza l'essenza stessa di Venezia:in esso appaiono infatti la figura del leone,così intrinseca alla città dei Dogi,nonchè inequivocabili riferimenti marinari quali la conchiglia ed i tritoni;
Se ci pensiamo analoga simbologia è presente nelle raffigurazioni del leone marciano,quando esso viene rappresentato in posa passante con le zampe poggiate su due tipi di diverse superfici,appunto a simboleggiare il dominio della Serenissima sia sulla terra che sul mare.
Ciao a tutti.

Line ha detto...

Claudio, apprezzo anche i tuoi commenti. Sei molto generoso con tuoi spiegazioni. Loro anche spesso diventano per me le esercizi per imparare l'italiano, la storia e le tradizioni di Venezia.
Se il mio commento è postato a 00:00 sul blog, significo che loro inviato a 18:00 (vivo in provincia di Québec)... ma il mio entusiasmo non è meno grande : prendo mia collazione con mio spirito ancora una volta a Venezia ha! ha!
Ciao!

Claudio ha detto...

@Line: Ti ringrazio per quanto mi scrivi.
Cerco di dare il meglio di me nello stendere i commenti,essendo consapevole dei miei limiti; comprendo la questione del diverso fuso orario,che nulla toglie al piacere di leggerti.
Ho molto piacere che tu apprezzi le mie note e che questo blog,per il quale dobbiamo tutti ringraziare Oscar,ti sia utile anche per perfezionare la nostra bella lingua.
A presto!

Oscar ha detto...

Grazie a tutti e in particolare a Claudio per l'esauriente commento

VenetiaMicio ha detto...

Ce lion est de toute beauté !
Tu en découvres toujours, c'est fabuleux.
Baci
Danielle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...