22 gen 2015

"Muso da porton"

DSC 4463 wDSC 4466 wDSC 4473 w

6 commenti:

Claudio ha detto...

Quando Oscar,in una delle sue innumerevoli passeggiate,si è imbattuto in questa gradevole accoppiata grata-maniglia non ha certo mancato di portarsene a casa qualche immagine.
La grata è peraltro frutto di recente manifattura che ricalca più antichi stilemi,ma risulta comunque piacevole.
La maniglia fissa è un semibusto fuso in bronzo o comunque in lega di rame,e sembra proprio rappresentare Napoleone in una sua caratteristica posa pensosa.
In molte porte,soprattutto ma non solo a Venezia,è presente questa tipologia di maniglie,che oltre a rivestire un ben evidente ruolo decorativo sono anche funzionali alla movimentazione della porta;
molti sono i soggetti rappresentati: Garibaldi,Mazzini,Manzoni,Dante,e diversi altri.
Circa la datazione del manufatto oggetto di questo post possiamo dire che trattasi di esemplare relativamente recente,anche perchè evidentemente il personaggio non poteva che essere rappresentato in epoca posteriore alla scomparsa,in questo caso avvenuta nel 1821.
Non ho prova certa che Oscar abbia scattato queste foto a Venezia (anche se ciò è probabile),ma debbo dire che in caso affermativo appare alquanto desueto rinvenire sulle porte di questa città raffigurazioni del "Grande Corso",in conseguenza dei rapporti non proprio idilliaci intercorsi tra il condottiero e la Città dei Dogi.
Questo dimostra evidentemente che i veneziani,pur memori di quanto subito nel passato, non nutrono alcuna acrimonia nei confronti dei loro "cugini d'oltralpe".
E questo va a loro onore.

Oscar ha detto...

Claudio: Alla fine di ogni post appaiono, sotto al titolo: "Ti potrebbero anche interessare:", le miniature che ti rimandano ad altri posts pubblicati. Sotto a queste viene indicata la data e l'ora di pubblicazione e l'ETICHETTA. L'etichetta cataloga il post e permette una più' facile ricerca all'interno del materiale pubblicato nel Blog. Se vedi questo post è stato catalogato con l'etichetta "Venezia (Porte)". Questo vuol dire che le foto appartengono a questa categoria. Se provi a cliccare su "Etichette: Venezia (Porte)" vedrai che ti appariranno, in ordine di pubblicazione, TUTTI i posts che sono stati inseriti in questa categoria.
Per vederli tutti è sufficiente, quando si arriva a fine pagina, cliccare su "Post più' vecchi".
Ad oggi l'etichetta: "Venezia (Porte) raggruppa 121 posts.
Ciao :)

Claudio ha detto...

@Oscar: ti ringrazio di questa opportuna precisazione che certamente interesserà anche altri lettori; per quanto mi riguarda non farai fatica ad immaginare che conosco bene il contenuto ed i "meccanismi" del tuo blog,il link "Porte di Venezia" ed ancor più "Venezia(Porte)",dove i posts sono da me commentati.
Ciao anche a te :)

stephanie dupont ha detto...

Sono molto belle....e sempre interessante il commento di Claudio.... Ciaooooo...

VenetiaMicio ha detto...

Quand je regarde toutes les petites images juste en dessous de ce post, je suis surprise de toutes tes découvertes.
Je n'en connais pas autant et cette poignée de porte est vraiment très belle, rien n'échappe à ton regard de lynx !
Magnifique.
Baci
Danielle

Oscar ha detto...

stephanie: grazie a te

VenetiaMicio: Merci beaucoup. Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...