04 ott 2014

Col de Salera (Forno di Zoldo - Belluno)

DSC 2480

Domenica scorsa ho raggiunto la frazione di Casal situata nel Comune di Forno di Zoldo. Volevo fare una passeggiata in mezzo al bosco e arrivare fino in cima al Col de SaleraDSC 2443DSC 2438

Se volete farlo anche voi allora dovete seguire, in salita, la strada principale di Casal fino ad arrivare a questa fontana. Girate a sinistra ed arrivate fino alla fine della strada (vedi foto sotto). Qui potete parcheggiare la vostra auto. Il parcheggio è piccolo (non ci stanno più' di 3 auto) ma è l'unico che io abbia visto in zonaDSC 2444

Il sentiero (N.492) è facilmente percorribile da chiunque. Unico appunto: avevo letto che il tempo di percorrenza era di circa 1 ora e mezza. Vi confermo che è esattamente cosi'…in discesa pero'. Io, che non sono uno stambecco e che amo fare qualche sosta ogni tanto, ci ho impiegato 3 ore ad arrivare suDSC 2457DSC 2458DSC 2474DSC 2460DSC 2471DSC 2464

Come potete vedere il bosco è abbastanza fitto e non offre punti panoramici di rilievo. La tranquillità è pero' assicurata. Io, in 5 ore di cammino, ho incontrato solo qualche uccellinoDSC 2487DSC 2492

Quando arrivate sopra al colle non perdetevi il punto di osservazione indicato da un apposito cartello. Questo è il panorama che ripaga della fatica fatta. Quelle là in fondo sono le cime del BosconeroDSC 2504DSC 2510Cartina

6 commenti:

luci ha detto...

I tempi di percorrenza sono il mio incubo, per prassi ci aggiungo sempre minimo, minimo, mezzoretta!!!
Ciao

Mercè ha detto...

Una bellissima passeggiata!!!

Claudio ha detto...

Oscar: non sarai uno stambecco,ma certamente hai la tenacia e la resistenza che possono farti arrivare ovunque.
Non potrei seguirti così a lungo,se ce ne fosse l'occasione:credo proprio di essere fuori forma,anche se tendo,per carattere,a sottostimarmi.
Deve essere proprio bello raggiungere un pò stanchi la meta prefissata;questo tra l'altro aumenta l'autostima.
Vedo che come sempre non manchi,durante il percorso,di cogliere gradevoli immagini di una natura che piacevolmente ti accompagna nel tuo tragitto.

Alex ha detto...

che meravigliaaaaaaaaa devo andarci!!!
Ciaooooooooo

Louisette ha detto...

Wonderfull place dolomites, great fotos.

Oscar ha detto...

luci: sono convinto anche io che i tempi di percorrenza vengano fissati da persone allenate. A mio avviso chi li indica dovrebbe tener in maggiore considerazione anche quelli come me che,non abitando in montagna, ogni tanto, con la scusa di ammirare il panorama, si fermano a prendere fiato.

Mercè: grazie. Come ho già scritto consiglio questa passeggiata a chi cerca il contatto con la natura nel silenzio più' assoluto (rotto solo dal cinguettio degli uccellini).

Claudio: la voglia di arrivare in "vetta" è sempre forte. Una buona compagnia e una lunga chiacchierata abbreviano il cammino.

Alex: dai che dopo mi racconti

Louisette: thank you very much indeed!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...