13 mag 2014

A spasso per Venezia con Claudio

Chi mi segue assiduamente sa che i miei posts dedicati alle porte, alle maniglie e a quelli che io definisco "Merletti Veneziani" vengono immancabilmente commentati dal nostro comune amico Claudio.
Grande conoscitore delle tecniche e dei materiali utilizzati per la realizzazione di tali manufatti, appassionato collezionista, oltre che abile scrittore Claudio, puntualmente e con dovizia di particolari, ci regala approfondimenti che il sottoscritto non sarebbe proprio in grado di offrirvi.
Ma chi legge i suoi commenti avrà sicuramente notato che Claudio oltre a questo particolare interesse nutre anche un grande amore per la città e per la sua storia.
Un amore che, mi racconta, è nato molti anni fa in cui, per la prima volta ha avuto l'occasione di visitarla e che traspare visibilmente in ciò' che scrive nei commenti alle mie foto. Sapevo che Claudio avrebbe fatto l'impossibile per poterla rivedere e infatti avevo quasi pensato di invitare a Venezia lui e tutti i lettori che avessero desiderato trascorrere, insieme a me, una giornata tra Calli e Campielli. Talvolta pero' le intenzioni vengono stravolte dai mille impegni che ognuno di noi ha e, molto spesso, organizzare dei rendez-vous non è sempre cosa facile. Comunque sia poco tempo fa Claudio mi ha rivelato l'intenzione di trascorrere un fine settimana in città e questo suo desiderio, sabato scorso, si è avverato.
Ci siamo sentiti e abbiamo convenuto un incontro per ieri domenica 11. La nostra è stata chiaramente una passeggiata dedicata per lui alla visione diretta di molti degli esemplari di maniglie, battagli e "Musi da porton" che ho fotografato e per me un occasione di proporgli una Venezia "minore" che lui non conosceva. Vi garantisco che guardarlo toccare le maniglie che, prima d'ora, aveva solo visto in foto e conoscendo la sua passione per questi manufatti è stato molto spesso commovente. Vi propongo qui sotto due foto dedicate a lui e lo ringrazio per la bella giornata trascorsa insiemeDSC 0345 1w

Prima di passare all'altra foto, nella quale vediamo Claudio intento ad osservare un battaglio mi sento di fare una doverosa precisazione:
conosco molti lettori personalmente. Vi ho incontrato a Venezia o dalle vostre parti. Questo è per me motivo di orgoglio in quanto ho sempre desiderato che questo blog riuscisse a creare una sorta di community che riunisse persone accomunate dalle stesse passioni, conoscenze o interessi. Dicevo che ho incontrato personalmente molti di voi e per questo vorrei ringraziare:
Fausto, Luci, Walter, Yvonne, Helene, AnnaLivia, Danielle e Nicola. A loro e a altri altri lettori non ho dedicato un post di ringraziamento come questo o come quelli realizzati per Paola, Maggie o Momo. Vi chiedo scusa. A mia parziale discolpa posso dirvi che l'intenzione di aprire questo nuovo filone di "A spasso con…" è un'idea abbastanza recente che mi auguro approverete. Grazie ancora a tutti.DSC 0364 1w

9 commenti:

Claudio ha detto...

Ti ringrazio,Oscar,per la piacevole passeggiata nel dedalo veneziano che non avevo mai percorso nelle mie precedenti esperienze,confuso dal flusso turistico.
Insieme abbiamo goduto delle atmosfere,dei colori e degli odori di una città seminascosta e per questo così struggente.
Grazie anche per questo simpatico post,gradita sorpresa odierna al mio risveglio.
E' bello aver trovato un amico come te.
A presto.

ytaba36 ha detto...

Hurray! Finally you and Claudio have met. It must have been such a special day for both of you, with your shared passions!

Thank you Silvano and Claudio for adding so much to our enjoyment and knowledge of Venice and the Veneto.

Mercè ha detto...

Bravissimo per l' incontro di due appassionati per Venezia e le sue bellezze.

luci ha detto...

Carrrrrrrramba ! Che sorpresa! Bravi !!!

Oscar ha detto...

Grazie a voi

Alex ha detto...

Uauuuuuuuuu finalmente conosciamo Claudio!!!!!!!!!! è bellissimo incontrarsi e conoscersi prima o poi spero che capita a conoscerti Oscar :D Buona settimana a tutti!!!!!

stephanie dupont ha detto...

ma che bello....questa si che e una bella cosa....anchio ho conosciuto dal virtuale al reale le personne di certi blog,come AnnaLivia,oliaklod,e pagine su FB di appassionati di venezia..finalmente oscar e claudio insieme....che emozioni....un saluto a tutti aspettando un giorno di trovarsi....ciaooo

Claudio ha detto...

Grazie a tutti voi per il consenso mostrato relativamente all'incontro veneziano tra me e Oscar; voglio anch'io sperare che prima o poi possa organizzarsi un analogo appuntamento conviviale allargato.
Ciao a tutti.

Alessandra ha detto...

Mi auguro che per allargato tu intenda anche me nell'emisfero australe :)

Hai capito... bravi. Che bella cosa puo' diventare internet.

Ciao a tutti anche da parte mia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...