17/apr/2014

Venetia Studium

00

Molti anni fa, durante una passeggiata a Venezia, mi fermai davanti alla vetrina di un negozio che esponeva sete dai colori fantastici. Qualche tempo dopo notai che all'interno dello stesso negozio erano esposte anche lampade di gusto orientaleggiante, originali, eleganti, leggere e di grande personalità. Ho rivisto quelle stesse lampade in molti Hotels veneziani, in ristoranti, all'interno di dimore prestigiose e sulle pagine patinate delle riviste. Da ciò' che ho visto i punti vendita in città sono tre, uno più' bello dell'altro. In vetrina è esposto abbigliamento, borse (una più' bella dell'altra) e lampade Fortuny come quelle che vi propongo qui sotto e le fantastiche lampade "Studio 1907" che vi mostrerò in un prossimo post. Nel prossimo post vi fornirò gli indirizzi. Stay tuned!
0101a0203040506070809101112131415161819202117

3 commenti:

Mercè ha detto...

L'arte e la capacità di Fortuny per creare meraviglie con la seta si riflette in questi lampade.
Sara buono sapere gli indirizzi dei negozi per ammirarli.
Buona Pasqua a tutti.

Claudio ha detto...

Mi lascia incantato il perfetto connubio tra i sottili metalli traforati e i preziosi vetri decorati o le finissime sete che compongono queste lampade davvero esclusive.
La bellezza di questi esemplari toglie il fiato,complice l'evidente e gradevolissimo riferimento a canoni orientaleggianti,assolutamente pertinenti in considerazione dei secolari rapporti che Venezia ebbe con il Levante mediterraneo e nelle cui testimonianze ci imbattiamo, passeggiando per la città,ad ogni piè sospinto.
Quando si ammirano questi piccoli capolavori che compendiano arte, storia e capacità di un popolo c'è da sentirsi orgogliosi di essere italiani,e ci si convince ancor più che forse davvero la bellezza potrà salvare il mondo.

Oscar ha detto...

Mercè e Claudio: le foto mostrano le lampade che preferisco. La collezione è ben più' vasta. Vi assicuro comunque che per apprezzarne in pieno tutto il fascino vanno viste di persona.
Per Mercè: feliz Pascua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...