20 feb 2014

Campo San Luca

DSC 0728 w1DSC 0724 2

5 commenti:

Claudio ha detto...

Oscar,non credo ai miei occhi:foto di Venezia scattate alla luce del giorno?

Il "capiteo" è situato nel sestiere di S.Marco,in Campo S.Luca,sulla facciata di un antico palazzo,subito al di sopra dell'architrave di una porta d'ingresso decorato con un altorilievo centralmente scudato e con due figure simmetriche (non mostrato nelle foto).
L'edicola ha forma di nicchia, con tettoia a due spioventi sorretta da due mensole con barbacani scolpiti a foglie d'acanto,e l'anconeta(*) sottostante è contornata da una cornice ad elementi alterni color cotto.
La figura della Vergine è un grande e delicato altorilievo con ampio mantello e veste drappeggiata,recante sul petto
un medaglione con l'effigie del Bambin Gesù,di tipico gusto trecentesco ma,come vedremo,non molto datata (non mi è dato di sapere se nella nicchia ove è situata fosse precedentemente ospitata un'opera più antica).
Nella parte alta della stessa nicchia appare la dicitura "Mater Salvatoris",di facile interpretazione,mentre in basso troviamo una data in numeri romani,1913,e la dicitura "D.RUPOLO F."(fecit):Domenico Rupolo (Caneva,1861-1945) fu un architetto le cui opere, concentrate essenzialmente in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ripresero gli stili medievali (neogotico, neobizantino, neoromanico ecc.),spesso associati alle novità del liberty; realizzò, oltre alla pescheria di Rialto, alcune ville e moltissimi luoghi di culto.
Una curiosità:di fronte al capitello di cui trattiamo è situato,al centro del campo,un lungo palo con uno stendardo alla sommità,che si vuole stia ad indicare il centro della città:comunque sia,proprio per la sua posizione geografica,Campo S.Luca è punto d'incontro per eccellenza da cui si dipartono numerose calli in tutte le direzioni, per la vicina Piazza San Marco, per il Ponte di Rialto, per il Ponte dell'Accademia.
(Da fonti varie).

(*)Anconeta:toponimo presente a Venezia e relativo ad una calle,ad un ponte,ecc.:diminutivo di "ancona",derivante dal greco "eikòn" = immagine.
Strano,perchè Ancona è anche il nome della mia città,che deriva invece,sempre in lingua greca,da "ankòn",che significa "gomito", dalla conformazione del promontorio in cui sorge la città.
Ma perbacco,dove ci ha portato Campo S.Luca!
Un saluto a tutti.



Oscar ha detto...

Claudio: beh…cosa ti credi che giro solo di notte io?
Per fortuna che abbiamo te che aggiungi qualche nota decrittiva alle mie povere foto e alle mie poche parole. Ciao e grazie a nome di tutti.
A proposito….e stephanie??

luci ha detto...

Bellissima,come sempre, la tua foto e interessanti, come sempre, le annotazioni di Claudio.Io aggiungo solo che dovrebbe essere ancora in vendita ,in quel palazzo,un appartamento di 90 mq per la modica cifra di 500 mila euro.!!!!!!!!!!
Mettetevi in fila!

Oscar ha detto...

luci: c'è già la fila? Dai…non faccio la fila per spendere 500 mila euro. Meglio fissare un appuntamento

stephanie dupont ha detto...

siete favolosi..sono qui.....ho perso un po di tempo...vi seguo sempre con gioia !!!...almeno ci si diverte qui tra amici...!!!!
hai ragione luci...proprio modica chiffra..ci faro un pensierino !!!! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...