27 gen 2014

Chiesa di S.Maria dei Miracoli

DSC 7142 wDSC 7143 w

4 commenti:

stephanie dupont ha detto...

questo campo e chiesa e tutto intorno e molto bello,ancora una volta hai saputo cogliere una angolazione diversa...bellissime...!!!!
bella settimana...ciaooooo

Claudio ha detto...

Efficaci queste due immagini scattate da Oscar in Campo S.Maria Nova;la prima si avvale di un bell'effetto sipario,favorito dal tronco e dai rami di quella che appare un'acacia;la seconda dal primissimo piano delle due panchine,mai troppe a Venezia, singolarmente ridossate.
Ma non divaghiamo troppo dal soggetto principale delle foto, chiaramente indicato dall'autore
nel titolo del post.
La Chiesa di S.Maria dei Miracoli,ripresa in questo caso nella sua parte absidale,è un tipico esempio del primo rinascimento veneziano e sorge nel sestiere di Cannaregio;la facciata principale ed il lato sinistro della chiesa ricadono
rispettivamente negli omonimi Campo e Rio "dei Miracoli";
finita di costruire nel 1490 ca. da parte dell'architetto Pietro Lombardi per conto di Angelo Amadi onde custodire un'immagine della Vergine con Bambino ritenuta miracolosa,la chiesa è caratterizzata dal rivestimento di marmi policromi che si ritengono provenienti da quanto residuato dalla fabbrica di S.Marco.
All'interno (ad unica navata), splendido esempio del concetto di "horror vacui"(non vi spaventate,per chi non lo sapesse si definisce così in campo artistico la tendenza a riempire interamente ogni superficie di dettagliati ornamenti),un mirabile dipinto quattrocentesco che orna l'altare maggiore raffigura la S.Maria a cui l'edificio sacro è dedicato.
Ci troviamo letteralmente al cospetto di uno scrigno,una delle tante sorprese che Venezia riserva a quanti ricercano gioielli
incastonati in angoli nascosti, non presi d'assalto dal turismo di massa e con una atmosfera da assaporare con tutta calma.
Ciao a tutti.

stephanie dupont ha detto...

grazie claudio per tutte queste informazioni...e veramente bella questa chiesa....ciao a tutti !!!

Oscar ha detto...

stephanie e Claudio: spero che, a volte, le mie foto riescano a trasmettervi l'emozione che provo io quando sono là. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...