11 dic 2013

Venezia è una città "sicura" ?

DSC 6118 w

Il nostro comune amico Claudio, sapendo che arrivo a Venezia sempre molto presto, mi ha recentemente rivolto la domanda che ho riportato nel titolo del post. Tengo subito a precisare che, non risiedendo in città, non sono certo la persona più' indicata ad esprimere un giudizio in materia.
Io sono il classico "foresto" che mette piede a Venezia solo di sabato o domenica. Una frequentazione così' limitata non mi permette quindi di avere un'ampia e corretta visione della questione.
Il fatto pero' di essere un che arriva da fuori e per di più' di arrivare a Venezia quando è ancora praticamente notte mi offre alcuni indiscutibili vantaggi:
- riesco probabilmente a giudicare la città con occhi diversi da quelli di un residente;
- nelle ore della notte in cui vago per Calli e Campielli la stragrande maggioranza dei Veneziani dorme ancora e per questo non vede ciò' che vedo io;
- arrivo solo di sabato o domenica, ma lo faccio da più' di cinque anni senza alcuna interruzione.
Ritengo quindi che questa somma di motivi mi consenta di azzardare un giudizio, del tutto personale, ma suffragato da molteplici esperienze che, in questi cinque anni, ho potuto fare.
Risulta abbastanza chiaro che per "città sicura" intendiamo una città priva di micro-criminalità e che permette a chiunque di circolare liberamente, anche in piena notte, senza temere per la propria incolumità.
Non ho elementi per giudicare la criminalità veneziana (per questo meglio sentire i residenti), ma per quanto riguarda la micro-criminalità e la sicurezza, anche di notte, vi posso assicurare che Venezia è una città che sorprenderebbe chiunque.
Non mi ha mai dato l'impressione di essere una città nel senso stretto del termine. Mi è sempre sembrata essere un grande paese in cui gli abitanti, quando ti incontrano, ti guardano in faccia e poi, riconoscendoti come un "forestiero", ti rivolgono un affettuoso saluto. In moltissime occasioni, anche in piena notte, ho incontrato donne anche di giovane età, con le quali mi sono addirittura fermato a parlare. Mi auguro naturalmente che questo stato di cose sia destinato a durare ancora. Amo Venezia e questo è suo un aspetto che continuo ad apprezzare.
Penso sia noto a tutti che qui se scappi…o lo fai con l'aiuto delle tue gambe oppure…(Casanova a parte).

5 commenti:

stephanie dupont ha detto...

una grand bella domanda che mi ero posta anch io tante volte,io di solito a venezia ci vado durante un qualsiasi giorno della settimana,ma e vero che se sono da sola,non sono mai rimasta fino a tardissimo la sera,come e pure vero che non si sente parlare di criminalita come le altre citta...questo rassicura e speraimo duri tanto ancora,perche anch questo come hai i tempi di casanova ne fa il suo charme...ciaooooo a tutti...

stephanie dupont ha detto...

e mi sono dimenticata di scrivere che la tua foto e straordinaria,perche quando mai durante il giorno si vede cosi bene i palazzi di questo angolo pieno di gente !!!! ;-)

Claudio ha detto...

Oscar,ti ringrazio di aver addirittura dedicato un post alla domanda che ti avevo posto.
Il tuo parere ha suffragato quanto ritenevo in merito pur senza averne certezza,anche in conseguenza di una mia purtroppo scarsa frequentazione di Venezia.
Ho anch'io avvertito una sensazione di diversità dalle altre città,sia circolando nei luoghi isolati,sia nelle ore di scarsa illuminazione:sembrerà strano,ma pare che la straordinarietà ambientale distolga chicchessia dall'intenzione di far del male al prossimo.
Eppure sappiamo bene che nei tempi passati le cose non andavano proprio così (il termine toponomastico "Rio Terà degli Assassini vorrà dire pur qualcosa!).
Ah,dimenticavo:da domani metterò la sveglia alle 5 per cercare almeno per 1(dicesi una)sola volta nella mia vita di risponderti per primo(sai a chi mi riferisco,e che saluto con simpatia).
Ciao a entrambi.

stephanie dupont ha detto...

grandissimo claudio !!!!!! che ridere...io alle 5 di sicuro dormo..!!!! cosi quando mi svegliero faro la colazione con te e oscar !!....vi saluto con tanto affetto...bella serata...

Christa R. ha detto...

Me peache !!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...