13 dic 2013

La Madonna di Palazzo Soranzo Van Axel

DSC 0206 wSono molte le Madonne che adornano le mura di cinta di Palazzi veneziani. Poche sono state restaurate, molte altre versano in condizioni pietose. Quella fotografata è appunto quella del Palazzo Soranzo Van Axel. Il Palazzo è ancora in fase di restauro, ma già si iniziano a vedere le rinnovate splendide facciate libere da ponteggi. Di proprietà dei Gradenigo fu acquistato nel 1473 dal procuratore di San Marco Nicolò Soranzo per quattromila ducati d'oro. Al suo interno Il Palazzo nasconde una splendida corte in cui sono collocate una scala esterna in pietra d'Istria e una vera da pozzo del XVI secolo. Non ho mai avuto la fortuna di poter vedere con i miei occhi l'interno del Palazzo. Chissà che un giorno… DSC 0208 w

6 commenti:

Claudio ha detto...

Beh,certo la statua del tuo post,Oscar,non è proprio in buono stato.
Il decorativo baldacchino ad ombrello non è certo stato sufficiente a fermare l'azione disgregante degli agenti atmosferici naturali coadiuvati dallo smog.
Non me ne intendo granchè,ma anche se l'opera non mi sembra di alta qualità,certamente ben restaurata figurerebbe degnamente a decoro del palazzo che,come tu dici,è già in fase di ristrutturazione.
Speriamo di vedere prossimamente in un tuo post le foto di un lavoro completo e ben fatto,anche nei particolari.
Ciao.

TESSA ha detto...

Molto bella la prima immagine come tutte le tue del resto. Complimenti per il tuo lavoro "ciclopico". Ettore

stephanie dupont ha detto...

bella communque questa madonna,anche se in giro per venezia tante sculture sono anche in peggiore stato...buona domenica a tutti !!

luci ha detto...

Hola chicos !

Oscar ha detto...

luci: hola a ti también!

Oscar ha detto...

Claudio: non è in buono stato e mi auguro che si provveda al suo restauro quanto prima. Come visibile nella prima foto mi piace molto l'espressione del viso della Madonna

TESSA: grazie a te per il commento

stephanie: le opere d'arte in città non mancano davvero e mantenerle in perfetto stato non è opera da poco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...