16 ott 2013

Riflessi veneziani

Riflessi veneziani 16 10 20130

7 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Merveille!!! J'y retourne dans 5 jours... afin de compléter la collection des riflessi!!!
M de S

stephanie dupont ha detto...

stupenda foto come sempre !!! ciaooooooooooooooooooo

Choubine ha detto...

Magnifique.

Claudio ha detto...


Essendo un dormiglione arrivo solo in quarta posizione a commentare il post di Oscar e quando oramai gli aggettivi,cui mi associo,sono andati praticamente esauriti.
In tal senso voglio solo aggiungere che è raro trovare chi sappia con un solo scatto rappresentare pienamente la venezianità e quasi farci sovvenire persino gli odori dei luoghi ripresi.
Ma ora mi chiedo se tutti conoscono la funzione e la simbologia dell'elemento che appare al centro dell'immagine:il "pettine" della gondola.
Io avevo solo qualche nozione in merito e mi sono documentato:
Il "pettine" o ferro di prua (in veneziano "da prova" o "dolfin") ha lo scopo pratico di bilanciare il peso del gondoliere a poppa;
ben più interessante il significato simbolico:le sei barrette rivolte in avanti rappresentano i sei sestieri classici di Venezia,il settimo rivolto all'indietro l'isola della Giudecca,la parte alta il cappello del Doge,l'archetto il ponte di Rialto e la forma ad "S" il Canal Grande.
A poppa esiste un ulteriore ferro,(il "risso")meno evidente di quello di prua,che serve unicamente da rifinitura e protezione dagli urti dell'imbarcazione.
Un'ultima osservazione:non ho trovato nulla circa il materiale con cui è costruito il pettine,ma l'osservazione di numerose immagini mi fa pensare questo:
forse nei tempi passati esso poteva essere realizzato in ghisa,poi verniciata,ma quelli attuali mi sembrano tutti costruiti in acciaio inossidabile,che non abbisogna di alcuna manutenzione,ma che è così poco romantico...
Ciao a tutti.

Mercè ha detto...

Bellissima!!!

Martina ha detto...

Bellissima...

Virginia ha detto...

Auténtica Venezia. Maravillosa.
Gracias.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...