5 set 2013

ilLUsion

23 15 w

Vi ho già accennato che una delle mie grandi passioni è l'Hi-Fi. Mi piace ascoltare la musica utilizzando impianti di pregio che restituiscono fedelmente il suono e garantiscono un'ottima qualità di ascolto. Certo, direte voi, ma cosa centra questo con l'immagine che ci proponi in apertura? Che ci azzecca la musica con un lampadario di Murano?
Presto detto:
Vi presento "ilLUsion" un lampadario davvero particolare che è stato presentato alla stampa nel maggio scorso. L'opera è stata realizzata, in vetro soffiato, dal designer e maestro del vetro Fabio Fornasier.
"ilLUsion" è un'opera tra Arte e Design e…musica!
Guardatevi il video (piccola raccomandazione: per gustarvi appieno il lampadario…alzate il volume!)


Fabio Fornasier nasce a Venezia il 16 agosto del 1963.
Apprende l'arte del vetro nella fornace del padre Luigi, dove manifesta il suo talento per il disegno e un'abilità innata nel trasformare il vetro in favolosi lampadari artistici. Diventa Maestro giovanissimo, apre la sua fornace a Murano e inizia a creare lampadari antichi e moderni raffinati, già dall'inizio innovativi. Curioso e attratto verso diverse ispirazioni, insegna in molte scuole vetraie e di design come il Royal College of art di Londra, la Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam, la Pilchuck Glass School a Washington DC, la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, e ancora in Francia e Danimarca. Esteta esigente e artista sfaccettato, porta agli estremi le tecniche artigiane tradizionali muranesi che conosce profondamente, fino a sperimentare forme innovative e audaci. Riceve dall'inizio della carriera premi e riconoscimenti. È il rapporto di Fabio con l'arte contemporanea a spiegare il lavoro di creazione che porta a LU Murano: sperimentare processi creativi in settori differenti è parte integrante della sua formazione e della continua evoluzione della sua opera. Fornasier partecipa a esposizioni e mostre d'arte, performances, workshop, in prima persona, come artista o come performer, a fianco dei più interessanti nomi della scena dell'arte contemporanea, all'interno di esposizioni internazionali di arte e design come la Biennale di Venezia, Aperto Vetro, Vitraria, la Biennale di Cheongju in Corea, la Settimana del Design a Milano, e in gallerie in Italia, Europa, Nord America e Asia. Nel 2004 nasce il lampadario LU Murano, punto di arrivo e partenza del nuovo percorso del brand. Viene esposto per la prima volta alla mostra internazionale a Palazzo Cavalli Franchetti organizzata dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, curata da Rosa Barovier Mentasti. Interamente fatto a mano e soffiato a bocca, alimentato ad olio e completamente trasparente, il lampadario è una concezione unica, rivoluzionaria e allo stesso tempo testimone della tradizione antica del vetro di Murano, un incontro tra artigianato di altissimo livello e arte contemporanea. Moltiplicato negli anni in innumerevoli cromatismi e forme, LU Murano è l'alter-ego di Fabio Fornasier: in movimento, in evoluzione, unico.

4 commenti:

stephanie dupont ha detto...

impressionante...pazzesco..!!la bellezza del maestro del vetro si mescola a l hi.fi ,veramente un grande e bel lavoro mi affascina sempre vedere i maestri del vetro quando creanno...!!sembra magia la tranformazione nelle lore mani...
complimenti...
ciao e buona passeggiata !

Claudio ha detto...

Entusiasmante è dir poco.
Lo straordinario mix tra le antiche tradizioni muranesi e la moderna tecnologia permettono di realizzare dei capolavori di cui ogni italiano,in quanto tale,può e deve andare fiero.
Certo non sono opere alla portata della tasca di tutti,ma l'essenziale è che questi capolavori dell'arte vengano creati nel nostro Paese.
Grazie ancora,Oscar,per mostrarci queste meraviglie.

Claudio ha detto...

P.s.:certo,quel cognome "Fornasier" del maestro vetraio dimostra già da solo da quante generazioni si tramandino di padre in figlio le capacità nella lavorazione artigianale che ha portato a questi magnifici esemplari.
D'altronde "Nomina sunt cosequentia rerum"...

Mercè ha detto...

Sono affascinata dalla bravura e la sicurezza con cui lavorano gli maestri del vetro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...