09 set 2013

Cortina

DSC 3064 w

Ieri, a dispetto delle previsioni del tempo non proprio favorevoli, ho deciso di raggiungere la "Perla delle Dolomiti". Già per strada la quantità di nuvole faceva presagire alla pioggia e invece al mio arrivo il cielo si è parzialmente aperto e mi ha permesso di godere della bellissima vista della Chiesa parrocchiale. Il centro era, come al solito, animato. Molti i turisti provenienti da tutte le parti del mondo. I negozi aperti attiravano la loro e la mia attenzione. Le mie finanze pero' mi permettono solo di guardare le preziose cose esposte e per questo vi propongo solo foto di oggetti di artigianato alla portati di tuttiDSC 3065 wDSC 3082 wDSC 3085 wDSC 3086 wDSC 3107 w

Osservando i visitatori e le vetrine è facile pensare che questo sia un salotto esclusivo riservato solo ai più' facoltosi. Se proviamo a osservare il luogo un po' più' in profondità è altrettanto facile riconoscere che Cortina è una bellissima località montana circondata da molte delle più' belle vette dolomitiche. Il comprensorio offre davvero moltissimo sia d'estate che in inverno. L'artigianato locale è di altissimo livello (le vetrine espongono tanti oggetti preziosi antichi e non). Gli ospiti facoltosi non mancano quindi ma Cortina accoglie tutti e, con la sua bellezza, incantaDSC 3109 w

Guardate un po' cosa ha collocato questo artigiano sopra al tetto del suo laboratorio...DSC 3088 w

7 commenti:

stephanie dupont ha detto...

ma che bella cortina...in mezzo alle dolomiti !!! le tue foto sono sempre magiche...ci sono stata anch io questa estate..non ci si stanca mai di vedere posti belli come questi !!!troppo forte la gondola sul tetto !!!bella giornata..

Claudio ha detto...

Oscar,ho visitato Cortina due volte in un passato non proprio recente.
Provenivo da nord ed ebbi la sventura di scegliere di aggirare il Cristallo(allora ero ancora più sprovveduto di oggi!)dalla parte del passo Tre Croci,e giunsi nella località ampezzana con le braccia ancora intrecciate dagli innumerevoli tornanti;per il ritorno scelsi l'altro versante e fu una passeggiata.
Ricordo,insieme alla indubbia bellezza dei luoghi,un lieve disagio nel riscontrare che non potevo permettermi la quasi totalità dei beni proposti dai negozi.
Ma sono solito non farmi un problema di queste cose.
Peggio di così mi trovai solo a Saint Moritz,dove ti imbatti in una banca ad ogni piè sospinto,quando in una pasticceria chiesi quattro brioches(al banco)e pagai con 10.000 lire(eravamo alla fine degli anni '90),aspettandomi di ricevere un certo resto:dovetti invece aggiungere ancora qualche monetina dei loro centesimi di franco!
Tornando a Cortina,per quanto riguarda la gondola esibita dall'artigiano,beh,in fondo siamo a pieno titolo in Veneto,anche se le diversità con Venezia sono piuttosto evidenti!
Ciao.

Claudio ha detto...

P.s.: A proposito dell'ultima frase del mio precedente commento,apprendo in rete che a Cortina nel 2007 si tenne un referendum per ottenere il distacco della cittadina dalla provincia di Belluno e il conseguente accorpamento a quella autonoma di Bolzano;vinse ampiamente il SI',
ma il Governo italiano non ha mai dato corso al cambiamento,e per questo è stato citato presso la Corte di Giustizia Europea.
Ma allora,quasi quasi,quella gondola gliela farei togliere...

Oscar ha detto...

stephanie e Claudio: Cortina è sicuramente molto bella e accoglie sia chi ama il lusso sfrenato che i semplici visitatori come me che apprezzano la cittadina e il luogo in cui è stata edificata.

stephanie dupont ha detto...

faccio parte come te oscar della categoria dei semplici visitatori..
e forse la gondola e gli perche la legna addoperata per venezia veniva da queste montagne ????
bella giornata a te e claudio !!

Claudio ha detto...

@Stephanie:grazie per i graditissimi saluti.

Alex ha detto...

Ciaoooooo a tutti è spettacolare la zona di cortina e del cadore e ovviamente di tutte le dolomiti . I veneziani venivano prendere il legno (larice) nella zona del cadore per costruire barche perchè è un legno perfetto per la navigazione. Oscar come sempre stupende le fotografie. Mi assoccio anche io ai saluti per Claudio ^_^ Ciaooooooooooooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...