15 lug 2013

Senza Titolo

DSC 6501 w

7 commenti:

La Mirada de Lúa ha detto...

Preciosa foto!!! solo le falta volar... :)

Claudio ha detto...

La suggestiva immagine in parziale controluce,presa verosimilmente all'alba (in considerazione delle abitudini antelucane di Oscar) ci mostra un ulteriore esemplare di leone che si staglia in silhouette su di un bel cielo rosazzurro.
L'opera,stavolta a tutto tondo,si erge alla sommità di una colonna in marmo e granito,e fa il paio con un'altra recante la statua di San Teodoro(Todaro,in venexian),entrambe poste all'ingresso dell'area marciana,bene in vista a chiunque si avvicini via mare dal bacino di San Marco.
E qui bisogna parlare di una storia particolare,in quanto le colonne dovevano essere ben tre,rappresentanti la SS.Trinità:
ma quando nel 1172 le navi della Serenissima tornarono al comando del capitano Jacopo Orseolo Falier dalla seconda Crociata con molti feriti e poca gloria,trasportarono tre imponenti colonne di granito orientale rosa e grigio.
Tutto andò bene per lo sbarco di quelle che vediamo ancor oggi(ma che in realtà furono erette verticalmente parecchio tempo più tardi grazie all'ingegner Nicolò Baratteri),ma la terza,recante la figura di un dignitario con corno dogale,per qualche imprecisata ragione finì sul fondo tra le acque limacciose,e dovrebbe trovarsi ancora lì.
Un'altra interessante curiosità riguarda il fatto che la figura considerata leonina fu reperita al mercato di Costantinopoli come Chimera,ma che considerata molto simile ad un leone,venne provvista di un adeguato paio d'ali contando sul fatto che a quell'altezza nessuno si sarebbe accorto di nulla.
A riprova di questo chi ne ha voglia digiti su "Ricerca" di Google "Colonne di S.Marco e di S.Todaro" e sul link di Wikipedia potrà trovare in calce la foto del presunto leone;cliccando più volte sulla stessa la si potrà ingrandire molto e constatare che in effetti le ali,apparentemente in bronzo,risultano assai diverse rispetto al corpo,sulla cui natura del materiale,vista l'azione degli evidenti rimaneggiamenti, dell'inquinamento atmosferico nonchè delle deiezioni degli uccelli,non mi sento di pronunciarmi.
Ciao a tutti,ed al prossimo leone,magari "in moleca"!

luci ha detto...

@Claudio:basta lavorare gratis, fatti pagare da Oscar!!!
luci

Claudio ha detto...

@luci:sei sempre gradevolmente spiritosa.
Il mio compenso,comunque,è l'onore di partecipare ad un blog di questo livello e l'attenzione di chi mi legge.
Quindi grazie a Oscar e a tutti voi.

stephanie dupont ha detto...

fantastica foto che poi si accompagna del commento di claudio sempre !!! grande coppia...
bella giornata

Oscar ha detto...

La Mirada de Lúa: tienes razón
Claudio: grazie per l'apporto
luci: spiritosa. E' già abbastanza chiaro che Claudio commenta cosi' generosamente perchè già lo pago già da un un bel po' :)
Stephanie: grazie

Jon (Bilbao) ha detto...

Bella!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...