05 lug 2013

Senza Titolo

DSC 9911 w

7 commenti:

Claudio ha detto...

Oscar:bell'altorilievo(ma è quasi un "tutto tondo")di leone marciano in pietra d'Istria,passante(o "andante")verso sinistra,come avviene quasi sempre,e con zampa su libro aperto(sino circa al Rinascimento esso era spesso rappresentato chiuso),coda a riposo.
La seconda ala è accennata sul fondo martellato della nicchia rettangolare che ospita la figura.
Il leone simboleggia proprio San Marco e l'essenza stessa della Serenissima a partire dall'anno 828,quando il corpo del santo venne traslato da Alessandria d'Egitto a Venezia.
L'animale poggia in parte su terreno ed in parte su acqua,con chiaro riferimento al potere di Venezia in terraferma e sul mare.
Ciao a tutti.

Oscar ha detto...

Claudio: chapeau

luci ha detto...

Chapeau a Claudio se mi sa dire dove si trova questo Leon!
luci

Claudio ha detto...

Luci: Oscar,in fase di postproduzione ha opportunamente tagliato la dicitura "Assicurazioni Generali",per cui forse S.Marco 1218,o Castello 5620,o S.Croce 466.
Ciao.

Oscar ha detto...

Luci: il nostro amico Claudio ha fatto centro. Ho effettivamente tagliato la scritta "Assicurazioni Generali" perchè volevo dare risalto solo al leone. Vederlo non è difficile se ti dico che si trova praticamente a 5 metri da Piazza S. Marco.

Claudio: bravo

Claudio ha detto...

Oscar:Ssssssssss!!! Non dirlo a Luci,ma stamattina ho smanettato a lungo per raccogliere la sua sfida.
Ho utilizzato "immagini di Google" e la sua funzione tramite la quale si può risalire a foto simili,poi Wikipedia,Flickr,Venice connected maps ed altro.
Mi sono passato tutti i leoni marciani di Venezia,Veneto,e di altri luoghi.
E,sostanzialmente,ho cavato il ragno dal buco.
Mi raccomando,rimanga un segreto tra noi...oh oh,ma forse può leggerci chiunque?

luci ha detto...

Bravissimo Claudio! Ti avevo sfidato perchè anch'io avevo smanettato a lungo per capire dov'era perchè sapevo che Oscar non me l'avrebbe detto (giustamente).
Caspiterina mi son passata anch'io tutti i leoni,(nel Veneto ci sono più leoni che in Africa) e non mi sono accorta che era ad un palmo dal naso!!!!!.
Ma la caccia al tesoro mi è sempre piaciuta.
Bravi bravi bravi tutti e due.
Smile - smile
Luci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...