01 lug 2013

i grattacieli "galleggianti"

DSC 2140 w

Sabato scorso, durante la mia consueta passeggiata, mi sono fermato davanti ad una edicola collocata in Riva degli Schiavoni. Mi aveva colpito l'immagine della Basilica della Salute che si specchiava in una delle vetrate. Mentre stavo osservando la scena ho abbassato casualmente lo sguardo verso il terreno e…DSC 2142 w

improvvisamente la mia attenzione è caduta sui titoli dei quotidiani che voi stessi potete leggere…
Cavolo! mi son detto. Per fortuna! Questa è proprio una bella notizia…per Venezia, ma soprattutto per la vicina Mestre.
Del resto ve la immaginate una torre alta ben 254 metri sul livello del mare che, edificata a Marghera, con la sua imponenza sembra "minacciare" Venezia…??
Ma vi immaginate lo Skyline…rovinato per sempre?
Molto, molto meglio vedere le ciminiere a Marghera! Tutt'altro spettacolo!
E poi a Venezia non ci sono Palazzi particolarmente alti.
In questa città, costruita tra mare e cielo, tutto sembra galleggiare…
Molto, molto meglio, non edificarli (nemmeno in terraferma)...meglio vederli galleggiare…DSC 2098 w

MSC Divina:
lunga, o alta?, 333 metri. Stazza 140.000 tonnellate. 27.000 metri quadri di svago e benessere. Può ospitare 4.300 passeggeri + 1400 membri dell'equipaggio (totale 5.700 persone circa)
Ve lo assicuro…quando la vedete di sera tutta illuminata è molto, molto meglio del Palais Lumiere!

6 commenti:

Claudio ha detto...

Mega torri,mega navi...
Tutto ciò che altera la natura e l'unicità della città più straordinaria del mondo mi offende profondamente.

Oscar ha detto...

Claudio: il punto è proprio questo. Perché le torri non si possono costruire in TERRAFERMA (ottima occasione per bonificare buona parte della degradata Marghera, ben visibile da Venezia, ottima occasione per veder nascere l'università della moda, ottima occasione di impiego per tante persone di Mestre e non...) e invece permettere alle ben piu' alte torri galleggianti sfilare nel Bacino di S.Marco??

La Mirada de Lúa ha detto...

La verdad es que se puede construir en Marghera para darle un empuje importante a una zona un poco degradada, pero...no sería mejor construir algo que no distorsione con su entorno?, actualmente hay arquitectos que saben como realizar grandes edificios sin romper el equilibrio con lo ya construido sin ser necesariamente torres. Por desgracia, en España también tenemos ejemplos de atrocidades, como por ejemplo la Torre Pelli que se está construyendo en Sevilla, rompiendo la vista desde el Guadalquivir.
En cuanto a esos "monstruos flotantes", qué puedo decir? desde mi punto de vista son, exclusivamente, gigantes productores de suciedad y contaminación.
Para cuándo la prohibición de su paso por le Bacino?

Oscar ha detto...

La Mirada de Lúa: devo riconoscere che hai ragione quando affermi che avrebbero potuto pensare ad un progetto un po' meno impattante. Ma si sa che occasioni come queste non capitano tutti i giorni. Mi riferisco naturalmente al fatto di trovare persone disposte ad investire grandi somme di denaro in progetti innovativi. In ogni caso sembra proprio che la torre non verrà piu' realizzata. Quello che mi fa arrabbiare veramente è che tutti, parlando della torre, gridano allo scandalo e solo in pochi si indignano quando quelli che io chiamo i grattacieli galleggianti sfilano davanti a Piazza San Marco. Spero che tu capisca l'Italiano. Ciao

La Mirada de Lúa ha detto...

Sono d´accordo con te. É da molto tempo que leggo sul Gazzettino notizie sulla problematica di queste crociere...per quando il divieto di sfilare davanti a questa bella città?
Il mio italiano scritto non é molto buono, ti chiedo scuse (ma lo capisco molto bene). Saluti

Oscar ha detto...

La Mirada de Lúa: sono contento di leggerti in Italiano. Se provassi a scriverti nella tua lingua, non conoscendola, sono sicuro che rischierei di scrivere delle stupidaggini. Il tuo Italiano è buono.
Tornando al problema delle navi mi auguro che si decida molto presto di non farle mai piu' transitare nel bacino di S.Marco. Sarebbe sufficiente farle approdare lontano dalla città (cosi' come avviene in tanti altri porti internazionali) Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...