24 giu 2013

Pietre sbuse

DSC 1648 w

Mi trovo sopra il Ponte de le Terese. Davanti a me le Fondamenta omonime e, alla loro sinistra, il Rio de le Terese. Sul fondo intravediamo la sede dello Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e sulla sinistra la celebre casa dei sette camini. Come potete notare sulla facciata della casa che mi sta davanti sono state collocate due pietre sbuseDSC 1650 w

Chissà quante volte siete passati di qui e non le avete mai notateDSC 1651 w

Uno scatto alla casa dei sette caminiDSC 1653 w

Ma guardate un po' questa pietra sbusa. Strana no? Dove sarà finita la gemella?
Sulla cartina ho indicato in progressione, da destra verso sinistra, la collocazione delle prime due, di questa e infine della casa dei sette caminiCartina w

4 commenti:

luci ha detto...

WOW

luci ha detto...

Non centra con il post ma.........
CE L'HO FATTA!!!
Ho visitato Corte Botera!
EMOZIONANTE!!!!!!
ciao Luci

Oscar ha detto...

luci: ho avuto la fortuna di visitarla 3 anni fa. Dopo quell'occasione non ho piu' avuto il coraggio di entrare per non violare la privacy dei residenti. L'emozione provata è stata forte ed è stata sufficiente a fissarmi nella memoria la magia del luogo. Ciao

Claudio ha detto...

Circa la pietra sbusa mancante nell'immagine riguardante la Calle del Cristo è facile immaginare che la stessa sia stata rimossa in occasione del rifacimento della porzione di fabbricato di sinistra, ove era sicuramente piazzata,rilevabile dal diverso aspetto dell'intonacatura.
Certo,dove sarà finita è impossibile saperlo;quasi sicuramente sarà stata a suo tempo smaltita insieme agli altri materiali di risulta,come purtroppo accade troppo spesso per particolari antichi,non più usati,ma che rivestono ancora un certo interesse storico-culturale.
Ciao.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...