16 giu 2013

"Muso da porton"

DSC 1444 2wDSC 1443 3wDSC 1448 1w

4 commenti:

stephanie dupont ha detto...

sembra cosi triste questo muso che cu hai trovato...!!!! chi sa cosa ci raccontera claudio..!!!
ciaoooooooooo

Claudio ha detto...

Oscar e Stephanie:vorrei davvero aver tanto da dire,e magari qualcosa di nuovo,circa questa pregevole maniglia fissa che,probabilmente in coppia, adorna deliziosamente una porta di Venezia.
Ma pur essendo la città così ricca di questi splendidi esemplari nei loro diversi stili e conformazioni,Oscar è oramai riuscito a presentarci tali e tante immagini di essi da aver praticamente esaurito,se non proprio la totalità dei manufatti,almeno l'intera tipologia degli stessi,per cui temo sempre più spesso di dovermi ripetere.
A riguardo di questa piccola ma valida opera è comunque possibile dire che è una realizzazione in fusione bronzea raffigurante il semibusto di un giovane ricciuto
con una intensa quanto pregevole
espressività corrucciata del viso,che nelle tre immagini,ma particolarmente nella terza posa,è resa dal fotografo con straordinaria efficacia.
L'assenza di particolari relativi al vestiario(panneggi,copricapi, ecc.)e di decori di qualsiasi tipo non mi da la possibilità di ipotizzare alcuna eventuale collocazione o identità della figura,in un panorama storico e mitologico davvero amplissimo.
Mi limito a sottolineare la classicità dei tratti e della postura,ed i bei caldi riflessi che con il lungo uso della maniglia emergono dal viso e dal capo.
A me ignoto anche l'autore, peraltro sicuramente ascrivibile tra i migliori bronzettisti(o i loro ambiti),verosimilmente rinascimentali,che tanto efficacemente operarono a Venezia.
Un saluto a tutti.

Oscar ha detto...

Stephanie: come hai visto il commento di Claudio è arrivato puntuale.

Claudio: non ti devi giustificare. Le bellezze, grandi o piccole, di una qualsiasi città non sono infinite. L'importante è notare sia le prime che le ultime. Noi, con passione e pazienza, cerchiamo di metterle in evidenza ....sta ai lettori decidere se ciò ha una qualche valenza o meno.

stephanie dupont ha detto...

e sempre un piacere guardare le tue foto oscar e leggere i commenti di claudio....bella giornata a tutti..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...