14 mag 2013

Castello del Catajo (Padova)

01 DSC 0258
Percorrendo la Statale N.16, non lontano dal centro abitato di Battaglia Terme (vedi cartine alla fine del post), è impossibile non scorgere la mole del Castello del Catajo. Sta arrivando un bel temporale e mi devo accontentare di una luce molto variabile. Ho già visitato, con grandissimo piacere, il Castello qualche anno fa ma non riesco a resistere alla tentazione di fare qualche scatto in velocità da fuori nel tentativo di mostrarvi tutta la sua bellezza. Per ora dovete accontentarvi di queste, ma vi prometto che presto andrò' a visitarlo con più' calma e magari riuscirò' ad eseguire qualche scatto migliore.
Per Luci: indovina perché mi trovo da queste parti?02 DSC 026003 DSC 025504 DSC 025005 DSC 024706 DSC 024107 DSC 024308 DSC 023709 DSC 024010 DSC 026111 DSC 0267Cartina 1Cartina 2Cartina 3

4 commenti:

Elio ha detto...

Certo che dal cielo si capisce che hai fotografato in condizioni non ideali e, malgrado tutto, le foto sono ben riuscite. Dire che abitavo a poca distanza e non sono mai andato a visitare questo bellissimo castello. Cercherò di riparare la prossima volta. Ciao ed a presto, se posso.

Claudio ha detto...

Oscar:dopo aver visto le foto esterne del castello,e cioè le sole che per ora hai potuto scattare,ed in attesa di un reportage completo che si preannuncia interessante,mi sono incuriosito per il suo strano nome ed ho cercato lumi in rete.
Sembra che il nome "Catajo" si possa far risalire ad una "Ca'Tajo",cioè "tenuta del taglio",con probabile riferimento allo scavo del "Canale di Battaglia",che in tempi lontani divise molti appezzamenti del luogo.
Forse quando potrai effettuare la visita sarai in grado di appurare qualcosa in tal senso.
Ti saluto.

Oscar ha detto...

Elio: è capitato anche a me. Pensavo di conoscere bene il territorio nel quale sono nato è invece mi sono reso conto che ciò non era vero. A volte cerchiamo la bellezza lontano da casa e non ci accorgiamo di quella che ci circonda solo a pochi passi dalla nostra abitazione. Ciao

Claudio: come ho accennato nel post ho intenzione di visitare il Catajo con piu' calma e magari con in una bella giornata. Putroppo questa primavera ce ne sta regalando davvero poche. Ciao

luci ha detto...

Battaglia Terme-Arquà Petrarca 15 minuti?
Sono curiosissima di vedere le tue foto!
ciao Luci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...