19 mar 2013

Corte Moretta

Corte Moretta 1
Ho visitato questa piccola Corte, situata nel Sestiere di S Marco, molte volte. Mi capita frequentemente di visitare uno stesso luogo in ore diverse del giorno o addirittura in stagioni diverse. In ogni occasione noto sempre qualcosa di diverso, particolari che non avevo visto la volta precedente, magari perché ero di fretta oppure perché la luce del sole non metteva in risalto cose che ora invece mi sorprendono. Ho notato poi che il sole, la temperatura esterna e l'umore, almeno nel mio caso, condizionano sempre un po' la visita peggiorando o migliorando ciò' che stiamo vedendo. Succede solo a me o anche a voi? Beh…stavolta ho molto tempo a mia disposizione e cosi ne approfitto per guardarmi intorno con più' calma. Qui la maggior parte dei residenti è ancora a letto. Per entrare nella corte è necessario percorrere il breve tratto del Ramo Moretta. Prima di osservare il piccolo spazio interno decido di vedermi la corta Calle o Ramo, senza uscita, che si apre sul lato destro della Corte. Sul muro di un edificio scorgo questi strani altorilievi.Corte Moretta 2
Ritorno all'interno della CorteCorte Moretta 3
Qui, come potete ben vedere, i residenti hanno ricreato un giardino utilizzando vasi nei quali sono state piantate piante ornamentali di piccolo taglio e piante da fioreCorte Moretta 4Corte Moretta 5Corte Moretta 6
E quello che vedete è il risultato. Un'angolo verde e qualche fiore che rallegrano un "cortile interno" nel quale la bella pavimentazione avrebbe concesso, agli amanti delle piante e dei fiori come sono io, solo qualche timido ciuffetto d'erba. Non voglio sindacare sul come, questo "giardino artificiale", sia stato allestito. Ognuno di noi, assecondando i propri gusti, lo avrebbe realizzato in modo diverso. Comunque sia mi sento all'interno di uno spazio verde anche se tutto cio' che è verde vive e cresce nell'esiguo spazio di terra rappresentato da un vaso da fioriCorte Moretta 7Corte Moretta 8
Come vedete all'interno della Corte c'è una fontana che probabilmente ha subito vari rimaneggiamenti che l'hanno, a mio avviso, deturpata.Corte Moretta 9Corte Moretta 10Corte Moretta 11Corte Moretta 12Corte Moretta 13Corte Moretta 14Corte Moretta 15



4 commenti:

Alex ha detto...

Bellissima corte e le tue fotografie sono come sempre meravigliose...
Anche io quando vado a Venezia se ri passo mille volte su un posto trovo sempre particolari nuovi da vedere e fotografare... Ciao e BUONA settimana

stephanie dupont ha detto...

quando sono stata in primavera in questa corte,c erano fiori in tutti i vasi,l acqua che scorreva dalla fontana era l unico rumore che si sentiva,c era una grande pace,mi sono fermata un po,a guardarmi intorno a fotografarla,e a rinfrescarmi ma non ho visto questi strani altorilievi,e non c erano nemeno queste bandiere tibetane colorate alla finestra che nella tradizione bouddista sono quelle delle preghiere al vento..ancora bravo per questo scatti....ciaoooo

ytaba36 ha detto...

What a little hidden treasure. There might be fairies living there!

Oscar ha detto...

Alex: l'osservazione attenta richiede curiosità ma necessita di...tempo e questo molto spesso non è sufficiente.

stephanie: non hai visto gli altorilievi e le bandiere tibetane ma, in compenso, hai visto molti piu' fiori di me. Ciao

ytaba36: probably or...someone who likes them. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...