26 mar 2013

Campo Santi Giovanni e Paolo

DSC 01DSC 02DSC 02aDSC 02bDSC 03aDSC 03bDSC 03dDSC 03fDSC 03gDSC 04DSC 07DSC 08

E' stata realizzata in pietra d'Istria e risale al primo quarto del XVI secolo. E' di forma circolare con cornice ottagonale di coronamento. Misura 95 cm. di altezza e 151 cm di diametro. Al di sotto della cornice sommitale si sviluppa un altorilievo raffigurante otto putti di 63 cm. di altezza, reggenti grandi festoni con frutta postoi sopra a degli uccelli beccanti. Due degli otto putti reggono uno scudo a testa di cavallo con l'arma della famiglia Corner.
La vera da pozzo, proveniente da Cà Corner a San Maurizio, fu collocata nel Campo, che ne era sprovvisto, nel 1824. A tale epoca si può probabilmente far risalire anche il largo basamento circolare formato da otto conci riportanti la scritta in latino: MIRA SILEX MIRVSQVE LATEX QVI FLUMINA VINCIT (Meravigliosa è la pietra e straordinaria l'acqua che vince i fiumi).
La vera da pozzo è stata restaurata nel 1978 a cura de: YLRC Italiano "Elettra Marconi" e nel 2012 grazie alla Famiglia Bertoldini dei "Veneziani per Venezia".DSC 20

5 commenti:

Claudio ha detto...

La vera è bellissima anche ora,ma penso quanto sarà stato emozionante ammirarla subito dopo la realizzazione,con le figure e gli ornati nel massimo splendore dei loro particolari più minuti,e non offesa,come oggi, da cinque secoli di intemperie.

Oscar ha detto...

Claudio: questo e' esattamente ciò che penso anche io. Il tempo cambia le cose intorno a noi e, assieme a loro, cambiamo anche noi. La macchina fotografica mi consente di "congelare" i frammenti di tempo e dello spazio che altrimenti la nostra mente conserverebbe solo come "ricordi".

stephanie dupont ha detto...

e proprio bello questo pozzo,sopratutto adesso che l hanno ripulito...ciaooo

luci ha detto...

In una prossima passeggiata includerò Rosa Salva!
Vera stupenda!
ciao Luci

Oscar ha detto...

stephanie: ho pubblicato queste foto nella speranza che la gente abbia un po' più di rispetto per queste opere.

Luci: allora accomodati nella saletta interna e...buon caffè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...