8 dic 2012

Fiocchi di neve

DSC 4020 1wLe previsioni per questo fine settimana erano pessime. Erano infatti previste precipitazioni nevose anche a bassa quota già a partire da venerdì' pomeriggio. E, rispettando le previsioni, la neve non si è fatta attendere imbiancando la pianura già da ieri sera. Sinceramente ero un po' preoccupato per il fatto che, per arrivare in stazione a Treviso, devo percorrere un tratto di strada e temevo che le condizioni del manto stradale avrebbero potuto ritardare il mio arrivo. Come sapete preferisco prendere il treno molto presto in modo da godermi Venezia alle prime ore dell'alba. Appena alzato ho rapidamente controllato la situazione e, con un sospiro di sollievo, ho constatato che non nevicava più' (la coltre nevosa non superava i 10 cm). La neve è fantastica ma, a mio avviso, in pianura provoca solo disagi.
So, per esperienza acquisita, che quando la terraferma è coperta da 10 cm. di neve a Venezia quest'ultima è appena visibile sopra ai tetti delle case. Perché? Il motivo è probabilmente da ricercarsi nel fatto che il centro storico è molto compatto e, per questo, produce calore che ostacola le precipitazioni nevose.
E così' è stato. Inutile quindi cercare inquadrature inusuali e stupefacenti. Meglio approfittarne per fare i soliti 5.000/6.000 passi in giro per la città (sto scherzando…anche se effettivamente non ho mai contato quelli che faccio realmente fidandomi solo della mia resistenza fisica. Del resto ogni tanto fa bene fare un po' di ginnastica !?). Consolatevi con questi pochi fiocchi che ricoprono le gondole ormeggiate davanti al Palazzo Ducale. Del resto potevo esimermi dal fare la foto che ogni turista al mondo, e non solo, farebbe in caso di neve a Venezia?

4 commenti:

stephanie ha detto...

ciaooooooooo...magnifique cette foto.....ci voleva proprio anzi..d obligo direi...!!!

Alex ha detto...

Bellissima foto... E che bellezza vedere Venezia con la neve (anche se poca)!!

Anonimo ha detto...

.. ed è stato bellissimo esserci!! e vederla scendere...
Clelia
Padova

Oscar ha detto...

stephanie, Alex e Clelia: in Piazza S.Marco ho incontrato un fotografo che, scherzando, mi ha detto che era un peccato che non avesse nevicato di piu'. Era partito da casa presto per effettuare alcuni scatti inconsueti. Gli ho risposto che certo sarebbe stato bello vedere Venezia con un po' di neve in piu' ma che per me l'importante era essere li' e basta. Venezia non ha bisogno della neve per essere piu' bella. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...