25 nov 2012

"Muso da porton"

DSC 3573DSC 3563DSC 3560

6 commenti:

stephanie ha detto...

bellaaaaaaaaaa.....e questo,o, questa musa da portone dove è???..

Claudio ha detto...

Innanzitutto,Oscar,mi complimento con te per la dovizia e la qualità dei post che stai pubblicando in questo periodo;sono ottimi e personalissimi come sempre e se evito di commentarli tutti è solo per evitare di ripetermi continuamente.
In merito a questo "muso" devo dire che è un soggetto abbastanza desueto;infatti a Venezia sono frequenti le maniglie a pomolo raffiguranti i personaggi più vari(compresi quelli femminili), ed essi si limitano generalmente ad un bustino del quale l'utilizzatore impugna la testa per movimentare la porta.
In questo caso,invece,la riccioluta figura muliebre in bronzo dotata di un panneggio anteriore terminante con un pendaglio a goccia presenta anche un corpo stilizzato con racemi e volute che richiamano gli stilemi del barocco.
E' un grazioso accessorio da porta che all'utilità unisce lo scopo decorativo,forse preponderante.
Non si può peraltro escludere che, come talvolta succedeva,l'esemplare sia stato a suo tempo realizzato su commissione con i tratti somatici della proprietaria dell'abitazione(come la coppia di diverse figure maschili della porta sita in Calle Larga XXII Marzo,San Marco 2071).
Un saluto,Claudio.

Oscar ha detto...

stephanie: la trovi in Rio Terà dei Birri al civico 5387. Ciao

Claudio: è probabile che questi "musi da porton" (si tratta di una coppia, io ho fotografato quello che ritenevo piu' adatto per le foto) siano state fotografate per assomigliare a qualcuno. Le due "maniglie" sono pressochè identiche.
Le coppia di "maniglie" di Calle Larga XXII Marzo rappresentano, se non ricordo male, due avvocati. Che io sappia non esistono esemplari simili in città (almeno al di fuori dei Palazzi e quindi visibili ai comuni mortali come me). Grazie e Ciao

stephanie ha detto...

grazie per l info...non manchero di andare a vederla...si i tuoi post sono tutti bellissimi...ogni giorno si fa un po di passeggiata con te....ciaoooo

VenetiaMicio ha detto...

Comme elle est jolie !
Je n'en trouve plus ou je suis aveugle !
bisous
Danielle

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: regardez sur "Venice connected". Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...