7 ott 2012

Rifugio San Nicolò (Trento)

Passo s nicolo 01

Ho iniziato questa escursione partendo da Pozza di Fassa e seguendo le indicazioni per la Val di San Nicolò. Con l'auto si arriva comodamente fino ad un parcheggio oltre il quale non si puo' proseguire se non a piediPasso s nicolo 07

La passeggiata inizia seguendo la strada asfaltata che segue la valle e si snoda attraverso verdi prati e numerose baitePasso s nicolo 08Passo s nicolo 07aPasso s nicolo 09aPasso s nicolo 10Passo s nicolo 10aPasso s nicolo 11Passo s nicolo 14Passo s nicolo 15

La strada asfaltata diventa poi un sentiero che ho percorso fino al cartello che indica il Passo. Dopo questa indicazione il sentiero si inerpica su per i boschi fino a raggiungere il Passo. L'escursione non presenta particolari difficoltàPasso s nicolo 16Passo s nicolo 17Passo s nicolo 18Passo s nicolo 19Passo s nicolo 21Passo s nicolo 21b

Eccoci arrivati dopo circa 2 ore di cammino (1 ora e mezza per i più' bravi). Il panorama è molto bello (vedi cartina alla fine del post per maggiori dettagli sulle cime attorno al Rifugio)Passo s nicolo 22Passo s nicolo 24Passo s nicolo 24aPasso s nicolo 24bPasso s nicolo 24c

Dopo una sosta dedicata al pranzo e ad ammirare il luogo e i cavalli al pascolo decido di rientrare seguendo il sentiero che scende a sinistra (nella prima parte è necessario prestare attenzione in quanto il sentiero segue un ghiaione. Basta scendere con un po' di cautela). Alla fine del sentiero c'è un punto di ristoro e, dopo questo, si riprende il cammino fino a raggiungere il parcheggio dal quale siamo partiti.Passo s nicolo 26Passo s nicolo 27bPasso s nicolo 28Passo s nicolo 29Passo s nicolo 31Cartina 1Cartina 2