13 set 2012

Rifugio Lagazuoi (Belluno)

Lagazuoi 00

Arrivare al Passo Falzarego (2117 mt. s.l.m.) è sempre un'emozione. La vista sulla Tofana è spettacolare e la funivia rappresenta un'invito ad arrivare più' in alto per godere di una vista più' completa. Se il termine "Trekking" non vi piace affatto non dovete fare altro che comprare il biglietto, se invece l'idea di raggiungere la vetta con le vostre gambe vi piace non dovete fare altro che "seguirmi"Lagazuoi 01

Il punto di partenza del sentiero 402 si trova proprio alla fine del parcheggio posto dietro all'ingresso della funivia. Cosi' dopo aver parcheggiato la nostra auto ci incamminiamo...Lagazuoi 02

Il sentiero, non particolarmente impegnativo, seguendo il tracciato delle piste da sci, si inerpica sulla destraLagazuoi 05Lagazuoi 06Lagazuoi 08

Uno sguardo in direzione del Passo GiauLagazuoi 09Lagazuoi 10Lagazuoi 11

Mi guardo indietro e vedo, già abbastanza in lontananza, il Passo Falzarego e, appena sopra, il massiccio della MarmoladaLagazuoi 12

Dopo questo cartello il sentiero procede a zig-zag ed è delimitato da pali in legnoLagazuoi 14Lagazuoi 15

Mi guardo indietroLagazuoi 16Lagazuoi 19

Guardo ora in direzione delle 5 TorriLagazuoi 20

Arrivati a questo cartello proseguiamo in direzione del Lagazuoi monte e rifugio (402)Lagazuoi 19aLagazuoi 22

Continuiamo a salireLagazuoi 23

Uno sguardo all'indietro…Lagazuoi 24Lagazuoi 25Lagazuoi 26Lagazuoi 27Siamo arrivati alla forcella TrevenanzesLagazuoi 28Lagazuoi 29

A destra la Tofana è vicinissima. Non è ancora illuminata dal sole ma lo spettacolo è sempre grandeLagazuoi 30

Dopo la Forcella seguiamo il sentiero 401 che raggiunge la Forcella Travenanzes Col dei Bos e poi si arrampica fino ad arrivare al rifugio LagazuoiLagazuoi 32Lagazuoi 34Lagazuoi 37Lagazuoi 38Eccoci alla Forcella Travenanzes Col di Bos. Il panorama è spettacolareLagazuoi 40

Ora il sentiero procede ripido e a zig-zag. Qui è possibile visitare le gallerie scavate durante la grande guerra (meglio munirsi di una piccola torcia)Lagazuoi 39

Mi guardo indietroLagazuoi 42Lagazuoi 43

Ed eccoci finalmente arrivati al Rifugio a quota 2778 mt. s.l.m.Lagazuoi 44

Là sotto vediamo il Passo Falzarego e la stazione di partenza della funiviaLagazuoi 45

Guardo indietroLagazuoi 46Lagazuoi 47Lagazuoi 48Lagazuoi 49Lagazuoi 50Dalla terrazza del rifugio la vista è mozzafiato e si estende a 360 gradiLagazuoi 51

In lontananza, al centro della foto, il PelmoLagazuoi 52

La vetta più' alta nella foto è quella del CivettaLagazuoi 53

La MarmoladaLagazuoi 54

La Val BadiaLagazuoi 55Lagazuoi 56Lagazuoi 57Lagazuoi 58

una bella vista sulla Tofana (a destra la Tofana di Rozes, al centro quella di mezzo e a sinistra la Tofana de InzesLagazuoi 58a

Una foto panoramica non puo' mancare. Dopo essermi rifocillato che si fa? Se volete potete scendere per lo stessa strada…io prendo la funivia che, in non più' di 5 minuti, mi riporterà al Passo FalzaregoLagazuoi 60Lagazuoi 63Lagazuoi 61Cartina

jane ha detto...

...io adoro il trekking! E adoro le montagne e queste foto meravigliose che mi scaldano il cuore, ricordando posti da favola che conosco molto bene e di cui sono innamorata!

Oscar ha detto...

jane: domenica scorsa ho fatto una bella escursione al Rifugio Vazzoler. Posto magnifico e panorami incredibili. Mi piacerebbe,la prossima volta, arrivare fino al Tissi e godermi il Civetta da li'. Ciao!

AL ha detto...

I cannot believe the fantastic views and the weather...I think you were lucky to have such clear skies?

Oscar ha detto...

AL: yes I'm lucky. I live in Veneto (one of the twenty regions of Italy). The region's capital and largest city is Venice) If you see Venice you will never forget it, but Veneto means also: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona and Vicenza. Ciao!

stephanie dupont ha detto...

ieri ero prorpio in giro di qui..cortina...misurina falzarego,alta badia e villa...anche per noi funivia e passeggiata di due ore da villa..da mozzafiato queste montagne..ciaooo