4 ago 2012

La fontana di Marzaria San Salvador

03
Questa bella fontana fa bella mostra di sè alla fine di Marzaria San Salvador nel Sestiere di San Marco. L'acqua, come potete vedere, fuoriesce da una corta canna trattenuta tra le fauci di un accigliato leone. La testa del leone è "incorniciata" da una sorta di capitello posto sulla sommità del corpo della fontana stessa. La fontana è posta sul limite estremo di un breve tratto di fondamenta senza parapetto che costeggia il Rio della Fava. Dietro alla fontana intravediamo la luce del sole mattutino che inizia ad illuminare il Rio, ma che ha già raggiunto l'elegante facciata dell'alto Palazzo Giustinian Faccaron (uno dei pochi che esibisce una loggia traforata su un Rio anziché sul Canal Grande). Il Palazzo è del Quattrocento ed è in stile gotico.04050607
Se volete ammirarla sarà sufficiente percorrere, in direzione S.Marco, la Marzaria di San Salvador e raggiungere il Sotoportego Calle de le Acque. La fontana è alla sinistra della vetrina sulla quale è stata applicata la gigantografia di Piazza San Marco.

5 commenti:

Claudio ha detto...

Credo di averti già detto,caro Oscar,che anche le "bocche d'acqua"con qualche velleità estetica mi piacciono molto,probabilmente per le loro affinità con maniglie e batacchi,ma anche perchè mi fa tanta allegria imbattermi casualmente in una di queste fontanelle dalle quali non manco mai di bere almeno un sorso,con riconoscenza,quasi a ringraziarle della loro spontanea e rinfrescante offerta.Purtroppo,contrariamente agli antichi accessori da porta,che ho collezionato in buon numero,non sono ancora riuscito ad reperirere un esemplare originale del tipo di quello fotografato,che gradirei sistemare,funzionante, nel mio giardino.Il corpo della fontana da te ripresa è in ghisa,mentre la "protome" leonina è verosimilmente fusa in ottone;entrambe hanno ricevuto troppe mani di vernice che appiattiscono il disegno e, nel "muso", impediscono di godere dei caldi riflessi del metallo,visibili solo nei rilievi più consunti dalle mani dei passanti.Grazie anche per questa immagine.Saluti,Claudio.

Oscar ha detto...

Claudio: ieri ero in Campo S. Maria Formosa ed ho notato che anche li' c'è una fontanella uguale a questa. Le fontane a Venezia non mancano. Putroppo molte sono state male restaurate o presentano troppe mani di vernice ed altre sono in cattivo o pessimo stato di conservazione. Ieri ho fotografato anche una nuova maniglia. Sono anni che la vedo, ma ieri mattina la luce era troppo irresistibile. Vedrai, a breve, le foto. Ciao!

luci ha detto...

A Venezia c’è una “bocca d’acqua” che mi piace molto. Quando ci passo vicino voglio sempre farmi una foto accanto perché così mi sento tanto una bellissima attrice...... Adoro quel film!
Ciao Luci

Oscar ha detto...

luci: scusa l'ignoranza ma non conosco il titolo del film e, per questo, ignoro quale possa essere la fontana. Mi hai incuriosito. Fammi sapere. Ciao Luci :)

luci ha detto...

http://www.waitsel.com/blog/tag/summertime-in-venice/.
Summertime - piscina sant'Agnese.
Aspetto le foto!!!!
Ciao Luci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...