17 mag 2012

Arrivo a Venezia: in nave

01

Come già vi ho accennato nel post precedente io non ho mai fatto una crociera. E allora, nel tentativo di vedere con i miei occhi, prendo al volo l'invito della Norwegian Cruise Line e salgo a bordo della Norwegian Spirit.
Costruita nel 1999 e ristrutturata nel 2011, la Norwegian Spirit (75.338 tonnellate) è capace di ospitare 2.000 passeggeri e altre 1.000 persone che compongono l'equipaggio. Mi dicono che la nave era partita da New Orleans 25 giorni fa e che ora verrà impiegata per crociere nel Mediterraneo. 030205

Entro a bordo e raggiungo la hall06070809

Un'orchestra suona ininterrottamente e sullo sfondo si muovono tre ascensori con cupole trasparenti. Sembra di essere all'interno di un lussuoso centro commerciale. La sensazione è piacevole1011

Visito ora la sala da gioco. Immancabili le coloratissime slot machines1214b

Siamo nella sala in cui vengono raccolte le foto che gli ospiti depositano per condividere con gli altri i bei momenti vissuti durante la crociera15

Uno dei tanti salottini16

Un ristorante1718

Il ristorante asiatico19

Ed eccomi all'interno del grande treatro: davvero impressionante202122

L'interno di una delle discoteche. Questa è situata a prua della nave, ed ha le pareti completamente vetrate232425272830

L'interno della "cabina di pilotaggio"49a

Il grande ristorante presso il quale ho pranzato. Come erano le pietanze? buonissime e il servizio impeccabile31

Ed eccomi giunto sul ponte più' alto della nave sul quale è stata ricavata l'immancabile piscina32333435363736b37a

Da quassu' la vista è notevole. All'orizzonte vediamo Fusina e, qui sotto, il grande parcheggio del Tronchetto3839

A prua della nave riesco a vedere la città seminascosta dalla mole della mastodontica "Queen Elizabeth"40414243505152

La mole della "Queen Elizabeth" è davvero impressionante. Dietro a questa intravediamo la "Grand Princess"45

Sono ora all'interno di una cabina senza oblò4647

Ora, come potete vedere, ho raggiunto un'altra cabina e questa ha l'oblò posto proprio dietro al letto48

Questa infine è la cabina più' grande. Come potete vedere ha un piccolo poggiolo con "vista mare"4957

"Discover Venice" c'è scritto sul telo che ricopre la struttura dell'ascensore esterno. In effetti anche questo è un modo di scoprire la città. Ringrazio la Norwegian Cruise Line per avermi dato la possibilità di visitare la nave.

3 commenti:

AL ha detto...

Grazie per il giro, Oscar. This ship is very impressive and beautiful...and I'm sure very expensive to take a holiday.

Claudio ha detto...

Non c'è alcun dubbio che le moderne mega navi da crociera costituiscano dei veri e propri gioielli tecnologici e che in esse vengano realizzate tutte le comodità e le attrazioni che possano attirare i turisti.Conosco queste imbarcazioni in quanto ho lavorato per 30 anni presso gi uffici tecnici di Fincantieri.D'altronde tu hai voluto vedere da vicino una realtà che ti era sconosciuta e bene hai fatto,in quanto bisogna conoscere per farsi un parere.Occorre però ora,lo dico per te,per me e per tutti i lettori del blog,non farsi abbagliare dallo sfarzo della proposta,anche se si potrebbero fare a questo proposito diverse considerazioni.Il vero punto è sempre lo stesso:sono compatibili il transito e la sosta di queste enormi imbarcazioni con la sicurezza e l'equilibrio ecologico della laguna? Sono assolutamente sicuro di no(Concordia insegna,ed è come far passeggiare un elefante in una cristalleria!),ma temo,come ti dicevo nel precedente commento,che l'avidità del denaro ad ogni costo che caratterizza oggi come non mai quella commistione di interessi che esiste tra affarismo e politica avrà il sopravvento,arrecando ulteriori irreparabili danni alla sopravvivenza della Venezia che tanto amiamo.Tutto questo invece potrà non avvenire,e qui mi ripeto,se MOLTI di noi decideranno di agire,ho gia detto come, contro queste insulse e deprecabili iniziative che come tu stesso rilevi,sono addirittura in fase di potenziamento.Ciao.

Oscar ha detto...

AL: sorry for giving you a reply so late. Is not expensive if you would like to cruise on the Mediterranean sea, starting from Venice. I can give you the prices if you'd like. Ciao!

Claudio: scusami anche tu se rispondo in ritardo. Ho avuto una settimana pesante al lavoro e l'ora in cui ho postato questa settimana lo testimonia. Ho a lungo contestato il passaggio delle grandi navi, ma appena mi si è presentata l'occasione ho cercato di vedere con i miei occhi e soprattutto capire quale sia lo stato dei fatti. Spero tu mi comprenda. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...