16 gen 2012

Passeggiata alle Zattere

Alba 16 01 2012 N 1
Sabato 14 gennaio 2012 ore 5,43. Il treno arriva alla stazione di S.Lucia in perfetto orario. Esco dalla stazione e mi incammino. Non fa molto freddo stamattina, ma l'umidità si fa sentire e dà un po fastidio. Desidero fare una passeggiata alle Zattere e così' prima di raggiungere il punto in cui inizierò' a scattare le prime foto mi fermo solo per fare una veloce colazione. Dove? Sapete a quest'ora i bar sono tutti chiusi (tranne quello della stazione che pero' preferisco evitare). Arrivando sempre così' presto in città so dove andare a reperire un buon caffè ed una brioche. Dopo la sosta riprendo il cammino e decido di montare la reflex sul cavalletto nei pressi del Ponte Briati. Ogni volta che passo di qua mi fermo ad osservare Palazzo Zenobio riflesso, come in uno specchio, dal Rio dei CarminiAlba 16 01 2012 N 2
Raggiungo la sommità del Ponte Briati e guardo in direzione della Chiesa dell'Angelo Raffaele. Quello sullo sfondo è il Ponte del Soccorso. Notate anche voi una leggera nebbiolina? Come vi ho accennato prima il tasso di umidità è alto stamattina e si nota anche a terraAlba 16 01 2012 N 3
Eccomi sul Pomte del Soccorso. Un'occhiata all'indietro per mostrarvi il ponte Briati e il Rio dei CarminiAlba 16 01 2012 N 4
Ora uno "sguardo" ravvicinato alla Chiesa dell'Angelo RaffaeleAlba 16 01 2012 N 5
Sto camminando lungo le Fondamenta S. Sebastian. Questo è il Ponte de la Maddalena che, superando il Rio de S.Sebastian permette l'accesso al Campo drio il cimitero. In lontananza si intravede una luna un po velata dalla nebbiaAlba 16 01 2012 N 6
Proseguo lungo le Fondamenta S.Sebastian. Si intravede la Chiesa di S. SebastianoAlba 16 01 2012 N 7
Ed ecco la facciata della Chiesa che vi consiglio vivamente di visitareAlba 16 01 2012 N 8
Prima di arrivare in Campo S.Basegio vedo, in lontananza, il Molino StuckyAlba 16 01 2012 N 9Alba 16 01 2012 N 10
Questo è il campo di S. Basegio. Lo attraverso e mi infilo nella Calle del VentoAlba 16 01 2012 N 11Alba 16 01 2012 N 12
Da qui inizia la mia passeggiata alle Zattere. Non siamo in molti…io, Venezia e una leggera nebbiolinaAlba 16 01 2012 N 13
Ho deciso di scattare una foto più' o meno ogni 50 passi cosi' da documentare cio' che vedoAlba 16 01 2012 N 14
Alla mia destra, sullo sfondo, il Molino StuckyAlba 16 01 2012 N 15Alba 16 01 2012 N 16
Uno sguardo ora alla mia sinistra. Mi fermo ad ammirare Palazzo MolinAlba 16 01 2012 N 17Alba 16 01 2012 N 18
L'unico yacht ormeggiato è il bellissimo Altair (di proprietà dell'industriale Diego della Valle) che ho avuto modo di ammirare in moltissime occasioniAlba 16 01 2012 N 19Alba 16 01 2012 N 20Alba 16 01 2012 N 21
Mi sto avvicinando al Ponte Longo che scavalca il Rio de S. TrovasoAlba 16 01 2012 N 22
Ed ecco il Rio de S.TrovasoAlba 16 01 2012 N 23Alba 16 01 2012 N 24
Una sbirciata alla Chiesa dei Gesuati. Devo fare veloce la luce sta già cambiandoAlba 16 01 2012 N 25
Il Rio de S.VioAlba 16 01 2012 N 26
Il cielo che fino a poco prima era nero si sta colorando di bluAlba 16 01 2012 N 27
Alla mia destra la Chiesa del RedentoreAlba 16 01 2012 N 28
Piu' in là, sempre alla mia destra, la Chiesa delle ZitelleAlba 16 01 2012 N 29
Arrivo al Ponte cà Balà e, alla mia sinistra, fotografo le Fondamenta omonimeAlba 16 01 2012 N 30
Il sole sta sorgendo proprio dietro la Chiesa delle Zitelle. L'orizzonte si colora di rossoAlba 16 01 2012 N 31Alba 16 01 2012 N 32Alba 16 01 2012 N 33
Mi fermo qui a godermi lo spettacolo di un'altro giorno che inizia. Bello assaporare la brezza del mattino e godere di questa pace. Bello NON veder transitare navi da crociera….almeno per il momento.

13 commenti:

Maïté ha detto...

Grazie per questa passeggiata molto "matinale" ; buona giornata, a presto !

Les Idées Heureuses ha detto...

Une merveilleuse balade matinale. Des endroits que l'on a l'habitude de parcourir et que l'on connait très bien.
Merci pour ce regard vénitien, on est à vos côtés...
Martine de Sclos

Lili ha detto...

Grazie mille Oscar per questa meravigliosa passeggiata!
Mi piace tanto il sestiere di Dorsoduro..
Que piacere di essere cosi matinale..
Buona giornata...

Robert M ha detto...

De splendides photos qui donnent envie de faire les valises Bravo

ytaba36 ha detto...

Buongiorno! Your new camera serves you well, I think. You really had the Zattere to yourself!

tina paradiso ha detto...

come sempre, bellissima passeggiata, tra la Luna e un'alba rosea! complimenti per le foto, riesci a trascinare una calca di persone,nonostante: tu,Venezia e la leggera nebbiolina! Grazie

Laura ha detto...

Che freddo! Bellissima passeggiata, ma devo dire che preferisco farla con il sole....

Sono andata all'asilo nel palazzo arancione che si intravede sulla destra dal ponte del soccorso. Ci abitava un ordine di suore, per l'appunto suore del soccorso. C'era una bellissima corte all'interno con tanti giochi per noi piccoli.

Claudio ha detto...

L'atmosfera del risveglio veneziano che ci regali grazie alla tua attitudine a levarti così presto (e che con piacere vedo ripresa in pieno)è veramente unica.
Mi resta solo la curiosità,da te indotta,di sapere dove vai a procurarti a quell'ora quel buon caffè con brioche....Saluti,Claudio.

luci ha detto...

BELLISSIMA passeggiata ma mi lascia un pò di malinconia.......
Ciao luci

Oscar ha detto...

Maïté: grazie a te per il commento.

Les Idées Heureuses: merci Martine. Bonne semaine.

lili: grazie anche a te.

Robert M: nostalgie de Venise? Merci Robert. Au revoir

ytaba36: as you already know last saturday I had the chance to use the new one for the first time. I need to improve myself. Ciao Yvonne

tina paradiso: è stato un vero piacere per me e sono contento di sentire che lo è stato anche per voi

Laura: non faceva molto freddo te lo assicuro. E' chiaro che la passeggiata è piu' piacevole con il sole, ma lo sai che mi piace alzarmi presto. . Ciao

Claudio: grazie. Mi hai fatto sorridere quando ho letto il tuo commento sul caffè e la brioche. Ciao. A presto

luci: grazie. Lo sai che Venezia è anche malinconica. Probabilmente una come te che si firma "luci" ha bisogno di piu' sole. Ciao

VenetiaMicio ha detto...

Grazie mille pour cette balade si matinale. Tous ces coins que je connais, si bien, mais plus tard dans la matinée ou tard le soir ...Merci Silvano
Bisous
Danielle

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: merci a vous! Ciao Danielle

luci ha detto...

Cercando l'angelo Raffaele....ho riguardato questo post dopo tre anni. Modifico il mio commento. Malinconica passeggiata ma.....BELLISSIMA!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...