29 nov 2011

Madonna col Bambino

DSC 0259bDSC 0256Alvise Vivarini
Madonna col Bambino
Galleria Franchetti alla Cà d'Oro

8 commenti:

Laura ha detto...

Sai perche' il velo e' rosso e il vestito blu?

Ho un caro amico che ha comprato cose fotografiche usate. C'e' un negozio a Milano.

Oscar ha detto...

Laura: purtroppo per me non sono cosi' bravo. Lo ignoro.
Grazie delle segnalazione di Milano. Sei molto gentile. Ho, per mia fortuna, una persona di fiducia che mi procura materiale direttamente qui a Treviso. In caso contrario ti contattero'. Grazie ancora per il pensiero. Ciao!!

Elio ha detto...

Bellissima, farebbe un figurone nella mia sala da pranzo. Me la comperi? (lol). Aspetto anch'io di sapere perché il veolo è rosso ed il vestito blu. Se aggiungiamo il bianco abbiamo la bandiera francese.
Ciao ed a presto.

Oscar ha detto...

Elio: simpaticone. Farebbe un figurone anche a casa mia. Come ho già detto a Laura non so spiegarti del perchè il Vivarini abbia utilizzato questi colori. Ciao Elio

Laura ha detto...

Non e' solo il Vivarini, tutte le madonne hanno il velo rosso e il vestito blu, l'ho notato visitando a mostra a Venezia che aveva dozzine di quadri di pittori meno conosciuti e tutte le madonne erano vestite uguali. Ci deve essere una spiegazione.

Laura ha detto...

http://www.cultorweb.com/medioevo/C1.html

Blu, simbolo di purezza e di nobilta'.

Sul rosso ho trovato poco se non potere.

Oscar ha detto...

Laura: bello notare che ti sia documentata. Ho cliccato sul link che mi hai segnalato. Molto interessante! Purtroppo, molto spesso, a me manca il tempo per gli approfondimenti. Lavoro, famiglia e blog non mi lasciano altri "spazi". Bello comunque scoprire che, indipendentemente dagli impegni della propria vita, ci siano persone che mosse dallo spirito della curiosità e dal desiderio della conoscenza si spingano oltre. Grazie per la segnalazione. Ciao, stammi bene.

Laura ha detto...

Non so come farei senza l'internet, istantaneo accesso a miglioni di informazioni. Se non si impara qualcosa ogni giorno si muore intellettualmente, no? Se lavorassi non riuscirei a trovare il tempo di sicuro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...