07 ott 2011

Lastoi de Formin (Belluno)

Raggiungo il Passo Giau e seguo il sentiero N.436 che inizia a fianco della chiesetta. Era mia intenzione arrivare fino al rifugio Croda al Lago, ma vedremo in seguito che, dopo aver oltrepassato i Lastoi de Formin, mi sono arreso.DSC_0002.jpgDSC_0008.jpg

Il sentiero è molto facile ed adatto a tutti. Meglio comunque fare attenzione nella sua iniziale, in almeno due punti, che a mio avviso andrebbero sistemati.Il panorama è splendido in tutte le direzioni.DSC_0009.jpg

A sinistra vediamo il Nuvolau e sulla destra le TofaneDSC_0029.jpg

Proseguendo, in direzione della forcella Giau vediamo, in lontananza il gruppo del Sella.DSC_0014.jpg

A destra del gruppo del Sella intravediamo il ghiacciaio della Marmolada.DSC_0030.jpgDSC_0026.jpg

Sto per raggiungere la forcella Giau. Dietro di me, in lontananza il Nuvolau e, a destra, le Tofane.DSC_0037.jpg

Genzianella primaticciaV.jpgDSC_0050.jpg

Ed eccomi finalmente alla forcella Giau. Da qui la vista è incomparabile.DSC_0074.jpg

Dalla forcella Giau si iniziano a vedere molto bene i Lastoi de Formin. Queste vette sono molto frequentate dagli appassionati di arrampicata. Li guardo arrampicarsi come fossero degli "uomini ragno" e mi spavento a morte.DSC_0061.jpgDSC_0063.jpgDSC_0078.jpgDSC_0082.jpgR.jpgStella.jpg

Delle bellissime stelle alpineG.jpgF.jpg

Armeria alpinaDSC_0097.jpg

In lontananza il Becco di Mezzodi'. Qui finisce la mia escursione. Mi riposo e tra un po' ritorno al Passo Giau.DSC_0087.jpg0-Cartina.jpg

tina paradiso ha detto...

stupende immagini!! grazie per le emozioni.

Oscar ha detto...

tina paradiso: grazie a te. Ciao

luci ha detto...

Durata del percorso?
Grazie.
Ciao Luci

Oscar ha detto...

luci: dal Passo Giau al Rifugio Croda da Lago sono previste 3 ore di cammino (me lo ha detto il gestore dell'Albergo Alpino Passo Giau). Ero quindi consapevole che 6 ore totali, per l'andata e il ritorno, non erano proprio poche. Cosi' mi sono limitato ad arrivare dove hai visto e cioè abbastanza vicino al Becco di Mezzodi' e poi sono tornato indietro. La passeggiata è molto bella e lo è altrettanto il panorama. Il sentiero è molto agevole (tranne in due punti all'inizio in cui bisogna procedere con cautela). Se vuoi raggiungere il Rifugio Croda da Lago ti suggerisco di partire da "Rio Curto" una località a metà strada tra Pocol e il Passo Giau. Da qui il tempo previsto per arrivare è di circa 1 ora e 1 quarto.
Ricorda che i quasi tutti i rifugi sono aperti da metà giugno a fine settembre. Ciao

VenetiaMicio ha detto...

Beautiful and the flowers are marvellous !

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: I love flowers and wild nature. Ciao Danielle and thank you.