01 ott 2011

Cà Rezzonico

DSC_0247.jpg

La costruzione di questo Palazzo barocco fu iniziata a metà del Seicento da Baldassare Longhena, il piu' importante architetto veneziano del secolo, per la famiglia Bon (abbattendo vari edifici di proprietà affacciati anche sul laterale Rio di S.Barnaba). A Causa di difficoltà finanziarie e della morte improvvisa dell'erede, i lavori non andarono oltre il piano nobile. Solo nel secolo seguente il Palazzo passò alla famiglia Rezzonico, la quale fece proseguire e terminare la costruzione da Giorgio Massari, a partire dal 1750. L'intervento del Massari modificò di poco il progetto del Longhena salvo che per la disposizione in pianta. La facciata e suddivisa orizzontalmente in tre grandi fasce: il pian terreno, e i due piani nobili delimitati all'estremità da colonne binate cosi' da evidenziare il giro d'angolo. In occasione delle nozze tra Faustina Savorgnan e Ludovico Rezzonico furono chiamati, ad abbellire con affreschi le sale, Jacopo Guarana, Gaspare Diziani e Giambattista Tiepolo. Nel 1775 Carlo Rezzonico fu eletto papa con il nome di Clemente XIII. Con la fine della Serenissima l'enorme quantità di oggetti, mobili e quadri andò dispersa. Oggi è ospitato qui il Museo del Settecento veneziano. Chi lo visita ha cosi' l'opportunità di visitare anche l'interno del Palazzo riccamente decorato dalla famiglia Rezzonico.DSC_0249.jpgDSC_0252.jpgDSC_0251.jpgDSC_0255.jpgDSC_0263.jpgDSC_0266.jpg

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Occhio:

-papa Clemente XIII, al secolo Carlo della Torre Rezzonico, Cardinale, Vescovo di Padova, eletto al soglio il 6 luglio 1758 e morto nel febbraio del 1769.

-Jacopo Guarana, pittore.

Complimenti per le foto! Da notare la diversità dei mascheroni alla chiave di volta delle finestrature: cavalieri baffuti a metà '600, volti di donna a metà '700.

Oscar ha detto...

Anonimo: ti ringrazio molto per le precisazioni e mi scuso per aver riportato delle inesattezze. Ho provveduto a correggerre il testo e mi auguro davvero che tu continui a leggermi e a...corregermi. Grazie ancora. Ciao!

VenetiaMicio ha detto...

beautiful angels, I must look at another time, bravo !

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: Merci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...