04 set 2011

Come ti lavo il ..."Campo"

Come_ti_lavo_01.jpg

Sabato 3 settembre:

Ore 4,00 - temperatura 20° - cielo sereno. Mi alzo.

Ore 5,40: arrivo a Venezia. Inizio, come un vagabondo, a girovagare.

Ore 6,10: percorro le Fondamenta Malcanton e mi accingo ad entrare in Campo Santa Margerita attraverso il Ponte del forno. Già dalla sommità del Ponte vedo la pavimentazione del Campo completamente bagnata. Sembra proprio che sia stato lavato! Scorgo addirittura alla fine della Calle un cartello giallo, come quelli che siamo abituati a vedere negli uffici, che, poggiato a terra, mi avvisa: "attenzione! pavimento bagnato". Che abbiano messo a disposizione degli operatori ecologici una di quelle macchine elettriche che consentono di lavare grandi superfici? Mah!? Sinceramente sarebbe proprio un'evento inconsueto vedere a Venezia una cosa simile.Come_ti_lavo_03.jpg

Scopriro' piu' tardi che alcuni operatori ecologici, con un getto d'acqua, stanno lavando l'intera superficie del Campo. Incredibile penso! Come ho già scritto avevo notato, a fine agosto, la città piu' pulita del solito. Vedere le Calli e i Campi senza rifiuti mi aveva colpito benevolmente e stamattina era mia intenzione verificare se questo "trend" positivo perdurava. Per verificarlo bastava entrare in Campo S.Margherita che, con rammarico, ho sempre visto molto trascurato.Come_ti_lavo_04.jpg

Stupito mi avvicino ad uno di loro e gli chiedo il motivo di questa pulizia con l'acqua. Mi risponde che è stato deciso di ripulire, a turno, i Campi veneziani e che sono state prorio le lamentele a proposito della sporcizia di questo campo a motivare questa decisione. Lo ringrazio e gli auguro buon lavoro.Come_ti_lavo_05.jpgCome_ti_lavo_06.jpgCome_ti_lavo_07.jpg

Ore 13,00: il Campo è, come al solito, affollato. A terra vedo solo qualche foglia caduta dagli alberi.....

7 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao BluOscar, grazie per questa passeggiata mattutina! Buona domenica,
a presto

VenetiaMicio ha detto...

C'est magnifique, la ville t'appartient à cette heure là !
Quel bonheur pour toi à chaque fois (je suppose) de voir le jour se lever. grazie pour ces vues sur le campo.
à bientôt
Danielle

Oscar ha detto...

AnnaLivia: grazie a te per la visita. Ciao!

VenetiaMicio: si è molto bello passeggiare la mattina presto. Hai visto che bello il Campo S. Margherita pulito con l'acqua? Ciao!

Elio ha detto...

Ciao Oscar, vedo che continui ad alzarti presto, ma forse è per lavoro e trovo bello che tu abbia il tempo di scattare foto, malgrado gli eventuali impegni. In Campo Santa Margherita, forse non lo sai perché penso che tu sia molto più giovane di me, c'erano due sale cinelmatografiche ed una delle due aveva l'ingresso proprio sotto la torre che hai fotografato. Se vai sul mio blog avevo loro dedicato un post. A presto.

Oscar ha detto...

Elio: Non mi alzo presto per lavoro. Mi alzo alle 4 del mattino per raggiungere Venezia. Lo faccio, tutti i sabati, da piu' di tre anni.
Adoro alzarmi presto e passeggiare, per ore e senza meta, in una delle città piu' belle del mondo che, per mia fortuna, e a soli 30 chilometri da casa mia. Io abito a Treviso.
Ho letto il tuo post. Davvero molto interessante.
Ciao Elio e grazie per la visita!

ytaba36 ha detto...

Buongiorno! Another very interesting post. Those hard workers must get up ALMOST as early as you, Sig. Blu! Thank you to them, and to you.

The Campo looks very clean, even at 13:00.

Oscar ha detto...

ytaba36: finally someone understood the reason why I wrote this post!
I did not want to show the S.Margherita campo as it is at 6 am!
I wanted to show to everybody that, probably, something in Venice is changing!!

No more locks of love!
No more rubbish!?

The “Serenissima” wants to return to shine (I hope)
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...