12 set 2011

Campo de le erbe

Campo_delle_erbe_01(6,36).jpg

Sono le 6,30: i residenti stanno ancora dormendo. Siamo svegli solo io e un gatto nero, che proprio non ne vuol sapere di essere "immortalato" dalla mia reflex.Campo_delle_erbe_01(6,37).jpg

Ore 6,35: si spengono, automaticamente, le luci all'esterno delle case, a favore di quella naturale che gradatamente aumenta di intensità.Campo_delle_erbe_02b.jpg

Siamo in Campo delle erbe, nel sestiere di Cannaregio.Campo_delle_erbe_02c.jpg

Ma perchè si chiama cosi? Mi scuso per l'ignoranza, ma non lo so. Spero che qualcuno di voi possa, con il suo contributo, svelare questo mistero.Campo_delle_erbe_02c1.jpg

L'unica cosa che posso notare è ciò che riuscite a vedere anche voi e cioè che le "erbe" qui non mancano davvero. Sono anzi un po' alte e andrebbero tagliate. (perdonatemi l'ingenuo tentativo di farvi sorridere, non riuscendo a fornirvi informazioni precise).Campo_delle_erbe_02d.jpgCampo_delle_erbe_03.jpgCampo_delle_erbe_03a.jpgCampo_delle_erbe_04.jpgCampo_delle_erbe_05.jpgCampo_delle_erbe_06.jpgCampo_delle_erbe_06a.jpgCampo_delle_erbe_13.jpg

A parte la "battuta" a proposito delle erbe, ho visitato questo Campo in tante occasioni. Un piccolo e tranquillo angolo della città. Un microcosmo, simile a tanti altri presenti a Venezia, che ci fa immaginare il passato e ci parla del presente.Campo_delle_erbe_14.jpg00-Cartina.jpg

4 commenti:

ytaba36 ha detto...

It seems that your Court of Grass doesn't get a lot of heavy traffic, to trample the grass down?

I like that you were there at just the right moment, to catch the street light turning off.

VenetiaMicio ha detto...

Ciao Silvano, I know it. In march I was there so. I can see a fishing net against the wall !
Perhaps the campo was a market for Erbe ?
A PRESTO
Danielle

Angelwings ha detto...

Ciao! Come ti dissi, ho soggiornato proprio in quel sestiere presso un amico, a fine 2009. Mi sono chiesta anche io il significato e sulla Wikipedia di significati ne ho trovati addirittura tre, significa che non vi è certezza sull'origine del nome. Guarda un po' http://it.wikipedia.org/wiki/Cannaregio ciao e, complimenti come sempre, sembra proprio di essere lì :)

Oscar ha detto...

ytaba36: dear Yvonne, that's the reason why I am here. Ciao!

VenetiaMicio: I don't know the reason why the Campo was named "delle erbe". Perhaps because there was a lot of erbs in the Campo. Ciao!

Angelwings: probabilmente fai riferimento al fatto che l'area era paludosa. Il Campo è stato chiamato cosi' per qualche ragione che pero' ignoro. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...