24 lug 2011

Campo Santa Maria Formosa

S.Maria_formosa_01.jpg

Come molte piazze con chiese antiche l'area intorno a S.Maria Formosa è fra i piu' antichi insediamenti veneziani. Secondo la leggenda, nel 639 la Madonna sarebbe apparsa qui a San Magno, vescovo di Oderzo, nell'aspetto non di una fanciulla ma di una donna bellissima ("formosa"). Questa Madonna gli chiese di far costruire una chiesa nel luogo dell'isola su cui era sospesa una nuvola bianca. Nel 1492 Mauro Codussi fu incaricato di sostituire l'edificio cadente del'XI secolo con una chiesa nuova. L'architetto si ispiro' probabilmente alla chiesa anteriore, che imitava la parte centrale della Basilica di S. Marco con la sua cupola. Ebbe origine cosi' una tipica chiesa veneziana a croce greca con cupola centrale, con tre absidi su pianta quadrata. Le chiare forme che determinano lo sapzio interno sono riconoscibili anche all'esterno attraverso i corpi cilindrici delle absidi.S.Maria_formosa_02.jpgS.Maria_formosa_03.jpgS.Maria_formosa_04.jpgS.Maria_formosa_05.jpg

Conoscete questo campo situato nel Sestiere di Castello? Lo sapete che è vicinissimo a Piazza san Marco e che, in questa zona, ci sono luoghi indimenticabili?S.Maria_formosa_06.jpg

Cosi' lo dipinse Canaletto nel 1730 circa.00-Cartina.jpg

4 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Encore levé aux aurores mon ami ?
Le campo pour toi tout seul !
Je trouve qu'il n'y a pas trop de changements depuis le tableau de Canaletto !
Ciao
Danielle

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: Si' ancora una sveglia all'alba. Lo sai che mi piace alzarmi presto e passeggiare. Ho inserito la foto del quadro del Canaletto proprio per evidenziare che il Campo non è cambiato di molto dal 1700. Ciao!

Christian A. ha detto...

Questo è uno dei posti più magici di Venezia! Si respira il profumo del Rinascimento, un piccolo tassello della storia della Serenissima. Affacciarsi la mattina, dalla camera dell'albergo, e di fronte scorgere questo Campo, che man mano si risvegliava, dava l'impressione di vivere in un quadro.

Oscar ha detto...

Christian A.: vengo molto spesso da queste parti a passeggiare. L'impressione di vivere all'interno di un quadro è molto bella e veritiera. Mi auguro che si faccia il possibile per conservare "il quadro" nel migliore dei modi. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...