05 giu 2011

Jan Fabre alla nuova Scuola Grande di S.Maria della Misericordia

Jan_Fabre_00.jpg
La Scuola nuova di S.Maria della Misericordia è stata edificata, nel sestiere di Cannaregio, su progetto di Jacopo Sansovino nel 1532 e per volontà dei confratelli della Scuola Grande di S.Maria della Misericordia (o di Valverde) in quanto essi desideravano una sede piu' grande. Rimase pero' incompiuta e l'edificio, di grandi dimensioni, è stato dapprima destinato ad uso militare (1806) e divenuto poi sede di impianti sportivi. Per fortuna, già da un po' di tempo, ospita mostre d'arte e, in questi giorni accoglie le opere dell'artista Jan Fabre, coreografo, regista teatrale e scenografo belga.Jan_Fabre_01.jpg
Da anni Fabre è impegnato nell'evidenziare la profondità simbolica dell'immagine. Qui presenta 5 opere in marmo bianco di Carrara sulle quali ha lavorato per due anni. Tra queste una reinterpretazione della Pietà di Michelangelo. La Madonna di Fabre ha un teschio al posto del viso e l'autore prende il posto del Cristo.

L'intenzione dell'artista non vuole essere irriverente o blasfema. Egli vuole illustrare i sentimenti di una madre che molto probabilmente vorrebbe prendere il posto del figlio morto.

I cervelli simboleggiano invece il paganesimo, le religioni universali e la capacità di comprendere cosa sta provando un'altra persona.

Tutte le sculture sono appoggiate su un basamento di marmo e posizionate su una grande pedana/palacoscenico dorata. Per vederle da vicino è necessario indossare un paio di pantofole messe a disposizione in varie postazioni laterali.

Nuova Scuola Grande di S.Maria della Misericordia. Dal 1 giugno al 16 ottobre. Entrata libera.Jan_Fabre_02.jpgJan_Fabre_03.jpgJan_Fabre_04.jpgJan_Fabre_05.jpgJan_Fabre_06.jpg
Jan_fabre_06b.jpgLa celebre Pietà di MichelangeloJan_Fabre_07.jpgJan_Fabre_09.jpgJan_Fabre_10.jpgJan_Fabre_11.jpg0-Cartina.jpg

4 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Merci pour toutes ces informations, nous serons à Venessia en juillet et pourrons ainsi suivre un parcours nous permettant de rencontrer l'art contemporain dans des lieux souvent fermés du public.

Oscar ha detto...

Les Idèes Heureuses: merci pour votre commentaire.
J'espère vous donner plus de conseils pour votre visite. A bientot.

Yvonne ha detto...

Well, that is really something to see. What a dynamic exhibition.

Les Idèes Heureuses, enjoy it, and take lots of photos for YOUR blog.

I'll miss this showing, also, but never mind, you are a very good reporter, Oscar.

Oscar ha detto...

Yvonne: I agree with you. The artist has been criticized for having chosen the Michelangelo Pietà for express himself but I do not want to talk about it. Ciao and thank you. Thank you also to Les idèes Heureuses!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...