4 giu 2011

Come raggiungere Torcello

Cartina 1
Ho notato, in varie occasioni, che molti turisti non sanno come fare a raggiungere l'isola di Torcello. Non sanno quale traghetto prendere, dove, e nemmeno quali siano i tempi di percorrenza.

Spero, riportando la mappa che l'Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) espone agli imbarchi, di fornire loro delle utili indicazioni.

La stessa Actv scrive:

"Nella piantina è schematicamente rappresentata la laguna Nord servita dalla linea Actv LN (Linea Nord). In questa piantina sono, quindi, indicati i collegamenti di linea LN da e per Burano. Da Burano si raggiunge l’isola di Torcello trasbordando sulla linea Actv T.
(a Burano l’imbarco di linea T è posizionato a pochi passi da quello di arrivo della linea LN. Scendendo a terra verso destra).
I collegamenti di linea LN e T sono operativi tutto l’anno. Gli orari di queste linee sono esposti presso tutti gli approdi interessati dal transito della linea LN, nonché presso l’approdo di Torcello per i rientri dall’isola".

La partenza da Venezia è alle Fondamenta nuove. Dovete cercare l'imbarco della linea LN

I tempi di percorrenza sono:

10 minuti circa per raggiungere Murano;

25 minuti circa per raggiungere Burano;

05 minuti per arrivare a Torcello.

In totale sono circa 40 minuti ai quali dobbiamo sommare dei tempi morti dovuti all'attesa, a Burano, del vaporetto della linea T

Lo so: state già pensando che 40/50 minuti sono davvero tanti. Dovete pero' considerare che l'isola si raggiunge a bordo di un traghetto e non di un aliscafo. Vi assicuro poi che durante tutto questo tempo avrete l'occasione di godervi la vista sulla laguna veneziana che vi ripagherà del tempo "perso".Cartina

8 commenti:

Laura ha detto...

Aggiungo Torcello come meta per i prossimi due mesi, non ci sono stata da secoli.

Oscar ha detto...

Laura: beh si era capito dai tuoi commenti. Se posso darti un consiglio, visto che passerai molto tempo a Venezia, cerca di raggiungerla il mattino molto presto o la sera. Mi fa un po' ridere dire questo ad una veneziana. Dovresti essere tu infatti a darmi dei consigli sulle visite considerato che "son un Trevisan e quindi un foresto". Ciao

Laura ha detto...

Mi piace passeggiare per Venezia alla sera, quando non c'e' piu' nessuno. Torcello sara' dura vederlo alla mattina presto. Vedremo....forse riesco a farmi portare in barca da mio padre.

Oscar ha detto...

Laura: vedrai che, con l'aiuto del bravo papà, ce la farai. Purtroppo, lo so, per godere Venezia e le isole al meglio bisogna fare dei sacrifici (te lo dice uno che si alza alle 3,50 di mattina per godersi la città in tutta tranquillità). Ciao Laura

Anonimo ha detto...

X tornare indietro cosa prendo???

Oscar ha detto...

Anonimo: il traghetto, che in soli 5 minuti, da Burano ti farà raggiungere l'isola approda a Torcello sull'unico imbarcadero esistente. Quando scendi ricordati di controllare gli orari di rientro. Effettua la tua visita e poi, quando deciderai di rientrare, raggiungi nuovamente l'imbarcadero. Ricordati che i traghetti partono ogni circa 30 minuti e che per raggiungere l'imbarcadero dal "centro" impieghi circa 5/8 minuti. Da Torcello farai ritorno a Burano e da qui, con un'altro traghetto, fino a Venezia. Ciao!

OndaMartenot ha detto...

Quali sono i prezzi per arrivare fino a Torcello?

Blu Oscar ha detto...

OndaMartenot: ti conviene consultare il sito http://actv.avmspa.it/it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...